Strumento di concertazione
Va rilanciato il Tavolo Verde, strumento di concertazione. A dirlo i presidenti di Cia Potenza, Giambattista Lorusso, e Matera, Giuseppe Stasi, in occasione dell’insediamento in Regione Basilicata del neoassessore all’Agricoltura, Carmine Cicala, insieme al presidente Bardi e all’intera Giunta, cogliendo così l’occasione per promuovere da subito una convinta e proficua collaborazione.
Le priorità dell’agricoltura lucana
Agli auguri di buon lavoro, Cia Potenza e Matera affiancano, dunque, l’avvio di un lavoro condiviso con la richiesta di un incontro, a stretto giro, per discutere delle priorità per l’agricoltura lucana e rilanciare il Tavolo Verde rimodulando compiti e funzioni, anche per rendere permanente il flusso di comunicazione tra Dipartimento e associazioni di categoria.
Altre indicazioni
Un buon punto di partenza, apprezzato da Lorusso e Stati, il discorso dell’assessore Cicala che ha precisato l’intenzione di voler ascoltare in modo “attento e costante” il mondo agricolo regionale. Accolte, positivamente, anche le prime indicazioni sulle emergenze, dalla siccità al dramma fauna selvatica, ma anche il punto sul mercato delle produzioni agricole, in particolare, le cerealicole con il grano duro, e sugli adempimenti in corso per l’attuazione del Psr e sulle misure del Pnrr riferite all’agricoltura e alla ruralità. Vanno rese più semplici e veloci, soprattutto nei pagamenti degli aiuti comunitari (fonte: CIA).