Notizie sul Passo: Arrivano le Cesene ma i Sasselli mancano all’appello.
Che strano ottobre: da anni non ne vedevamo uno simile sia nella migrazione post-nuziale che nella meteorologia. Chi ci ha seguito nelle nostre note settimanali avrà avuto la conferma che il mese di settembre è stato privo di Tordi fino al 9 di ottobre.
Vi è stata poi la punta del 10 e 11 ottobre e poi – grazie al meteo che ha deviato le linee migratorie! – più nulla salvo una piccola manciata venerdi 22 ottobre subito interrotta da quella situazione di bassa pressione con l’influenza di vari sistemi nuvolosi che hanno portato nell’Europa Centro-Orientale piogge diffuse, localmente anche intense e miste a nevicate che sul nostro sistema alpino hanno toccato i 1.000 metri con una ragguardevole discesa dei valori stagionali, soprattutto nella minima.
Dall’altra parte del continente europeo ha operato fino a venerdì 22 ottobre una protezione di un’area di alta pressione centrata sull’Atlantico a Ovest dell’Irlanda consentendo giornate da lunedì 18 con clima mite con lo zampino del favonio (vento presente in quota) dopo le prime ore della giornata fino al venir meno con sabato 23 di questa situazione meteo, che non ha apportato nulla di buono alle nostre fasi migratorie autunnali.
E cioè miseria! Ma quello che più di tutti ci vede alquanto perplessi è l’inusitato, per questo particolare momento, movimento migratorio delle Cesene arrivate non solo in montagna ma anche sono state avvistate e prelevate negli appostamenti fissi della media collina nella giornata di sabato scorso (23/10/10): da non credersi perché i Tordi sasselli sono apparsi solo con piccole e modestissime riprese.
Veramente non si sa più cosa dire! Vi è da segnalare, invece, il movimento di Fringuelli e Peppole, di Frosoni in forma molto discontinua come per i Lucarini (presenza modestissima). Assenti i Fanelli e solo un movimento interessante di Allodole (23/10/10). Per il resto sembra proprio di essere stati dimenticati. Staremo a vedere. (25/10/10)
Fonte: ANUU