Il protagonista del sinistro
Sarà la Regione Veneto a risarcire i danni provocati alla vettura di un 58enne di Preganziol (provincia di Treviso), protagonista di un incidente con un cervo mentre era alla guida. Le motivazioni sono state rese note da Il Gazzettino che ha approfondito la sentenza con cui il Tribunale di Venezia ha condannato l’ente locale. I fatti in questione si riferiscono al 2021.
I fatti nel dettaglio
Lo scontro tra il selvatico e il veicolo avvenne in pieno inverno, per la precisione a Borca di Cadore (Belluno). Poco prima delle 19:00, l’animale saltò all’improvviso in mezzo alla strada, urtando la macchina e danneggiando fiancata, faro e specchietto per un totale di 5300 euro. È proprio questa la somma che dovrà versare la Regione, oltre a 2800 euro per le spese giuridiche e altre competenze.
Le motivazioni dei giudici
A spingere i giudici in tale direzione sono stati alcuni particolari. Il conducente procedeva regolarmente nel rispetto del limite di 70 chilometri orari, inoltre la strada non era illuminata e non erano presenti segnali di pericolo per avvertire degli ungulati. Al tempo stesso, non era stato predisposto nemmeno un recinto per evitare l’invasione della carreggiata.