Gli ungulati nell’area verde
Domani giovedì 20 luglio, dalle 13.30 fino al termine delle operazioni presumibilmente in serata, sarà chiuso al pubblico il Parco della Biodiversità di Catanzaro per consentire necessari interventi di rimozione di un gruppo di circa trenta cinghiali segnalato all’interno dell’area verde. Lo ha disposto il sindaco Nicola Fiorita con ordinanza contingibile ed urgente, sentita per le vie brevi l’amministrazione provinciale, specificando che le operazioni verranno svolte nelle zone limitrofe al Parco, precisamente torrente Fiumarella e località Sant’Elena.
Salute e incolumità pubblica
Per l’occasione, sono stati incaricati i selettori già autorizzati e nominati dalla Regione Calabria, con il supporto delle forze dell’ordine, avendo riguardo all’esigenza prioritaria di garantire la salute e l’incolumità pubblica. Il provvedimento del sindaco ordina, ancora, il divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli ungulati selvatici.
Le caratteristiche del parco
Il Parco della Biodiversità Mediterranea, noto anche come “Parco della Scuola Agraria”, ha un’estensione complessiva di oltre 600mila metri quadrati. Al suo interno sono presenti un giardino botanico, un museo storico militare, un’area pattinaggio, un laghetto di piante acquatiche, un teatro e un labirinto verde.