Incidente stradale nel Maceratese
Una sentenza destinata a fare rumore. Secondo la Corte di Cassazione, la responsabilità per i danni causati dalla fauna selvatica vanno imputati alla Regione Marche. La pronuncia da parte degli ermellini si è resa necessaria alla luce del ricorso di un 57enne residente a Pieve Torina (in provincia di Macerata). L’uomo è rimasto infatti vittima di un incidente mentre guidava la sua auto, con un capriolo balzato all’improvviso sul cofano.
Un evento non prevedibile
La causa di risarcimento si è resa necessaria in seguito al sinistro, con il giudice di pace che aveva subito condannato la Regione a versare le spese legali e saldare i danni. La motivazione principale consisteva nel fatto che l’incidente non fosse prevedibile e nemmeno evitabile. Poi l’appello dell’ente locale aveva ribaltato il verdetto.
Un importante precedente giuridico
La Cassazione ha però ripristinato la scelta iniziale. A questo punto si tornerà alle conclusioni del giudice di pace Carlini, in merito alla responsabilità dell’ente per quanto riguarda la fauna selvatica, un precedente giudiziario di cui non si potrà non tenere conto.