Il chiarimento social
Un nuovo aggiornamento social in cui si parla direttamente del mondo venatorio. La stazione di inanellamento Bocca di Caset, in Trentino, ha fornito alcune precisazioni sul proprio operato: “In questo primo giorno d’autunno, vorremmo dedicare un post a quanti quotidianamente ci chiedono informazioni relativamente al passaggio di tordi.
Specie cacciabili
Qualcuno lo abbiamo inanellato naturalmente, sarebbe sciocco affermare il contrario: dall’inizio del nostro monitoraggio, su 2330 uccelli, appartenenti a 53 diverse specie, i tordi bottacci sono 15 (di cui 10 nell’ultima settimana). Capirete anche voi però che informare il mondo venatorio sui movimenti delle specie cacciabili non rientra tra le finalità di questa pagina, che invece desidera far conoscere il fascino della migrazione, il valore dei valichi alpini per la conservazione delle specie, le abitudini e le curiosità delle tante altre specie che passano Bocca Caset per e le minacce alla loro sopravvivenza.
Una scelta da compiere
Con queste premesse, vi invitiamo a fare la vostra scelta: continuare a seguirci, lasciandoci però svolgere serenamente il nostro lavoro, oppure salutarci rispettosamente e andare per la vostra strada”.