Sono diversi gli appuntamenti inclusi nel programma della tredicesima edizione della Festa “Caccia Pesca Sport e Tradizioni” di Casella, in provincia di Genova. Oltre a un interessante incontro su cacce tradizionali e Key Concepts, infatti, il prossimo 25 giugno lo stand dell’URCA (Unione Regionale Cacciatori Appennino) ospiterà un convegno che approfondirà i temi legati al cane da traccia.
Entrando più nel dettaglio, si tratta di un breve convegno che è patrocinato dalla SACT (Società Amatori Cani da Traccia – specializzata dell’ENCI) e che cercherà di far conoscere a tutti questa particolare forma di caccia. Sarà un momento davvero stimolante per apprezzare questi splendidi ausiliari, cani che sono utilizzati nell’ambito della caccia di selezione per recuperare gli ungulati feriti.
Di cosa si parlerà nello specifico? Gli argomenti principali avranno a che fare con l’addestramento e l’uso dell’animale e non mancheranno filmati proiettati per capire meglio l’argomento. I relatori saranno i giudici dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, chiamati anche a giudicare la Prova di Lavoro Open della giornata successiva: si tratta di Bruno Minniti, Osvaldo Valtulini e Mauro Finco.