Quando anni addietro la Fiocchi decise di entrare nel mercato delle cartucce sportive per le canne rigate compì un sondaggio su diversi calibri, focalizzando poi il prosieguo della produzione su un ventaglio opportunamente ristretto, ampliando saggiamente l’offerta su allestimenti differenti per le cartucce maggiormente richieste. Nell’elenco figura in bella vista la .308 Win. uno dei mostri sacri delle cariche da caccia e da tiro, derivato dal 7,62 Nato sostitutivo, almeno nelle intenzioni, del consolidato .30-06 Sprg.
L’accorciamento del bossolo a 51 mm si è rivelato ottimale per una carica non esasperata, adatta a fornire quel che serve nello specifico militare, anche troppo se proprio vogliamo essere sinceri, e che si è poi rivelata di eccezionale accuratezza nel tiro di precisione. A fianco di queste prestazioni di poligono si sono evidenziate quelle in ambito venatorio dove soltanto l’abitudine e la vastità di cariche originali mantiene in auge il veterano .30-06 Sprg. quando, specialmente nei semiautomatici rigati, proprio la più recente cartuccia nata circa mezzo secolo dopo, svolge il proprio compito in maniera ancor più performante.
Nelle proposte a tema della Fiocchi balza in prima linea la serie Exacta, compendio di sapienza ed esperienza che la Casa di Lecco ha messo in cantiere nel corso del secolo e mezzo di vita, trascorsa sempre ai vertici del settore. Abbiamo avuto occasione di sperimentare cartucce di questa linea di eccellenza su diversi calibri, apprezzandone l’accuratezza in ogni dettaglio perché l’errore con un 9 anziché un 10 può relegare il tiratore distante dai primi in graduatoria.
La .308 Win. Exacta
Esaminiamo per prima la confezione: scatola da 20 cartucce in cartone rigido con fondo in mimetico beige e doppia tonalità di verde che già dispone il pensiero a qualcosa di fortemente operativo, nel senso di funzionale e preciso. Oltre alla dicitura Fiocchi con il logo GFL nello scudetto (sempre bellissimi entrambi) è molto in evidenza la scritta Exacta con giochi dimensionali nelle lettere di questa parola; sotto la specifica del calibro, .308 Winchester mentre sulla destra sono molto ben leggibili le caratteristiche della palla.
Partendo dalla tipologia Hollow point boat tail bullet e dal peso di 168 grani si dà la giusta evidenza alla scelta davvero oculata che la Fiocchi ha operato adottando la palla Sierra Match King, una fra le migliori opportunità del mercato, oltretutto venduta dal fabbricante a prezzo contenuto, fattore che aiuta a mantenere la quotazione della cartuccia finita entro limiti adeguati per tutte le tasche. Questo rilievo fa sì che molti tiratori, non usi a sparare un numero esorbitante di cariche ogni anno, mettano da parte l’opzione della ricarica e affidino a questo prodotto la ricerca del risultato, che verrà sicuramente.
Sul retro della scatola sono stampate le norme di sicurezza scritte in una miriade di lingue: per il fine prefisso non è mai troppo. Sul fondo la doppia scritta in italiano e inglese con “20 cartucce fuoco centrale” e l’avviso che nel prodotto è contenuto lo stifnato di piombo, invitando poi a visitare il sito della ditta www.fiocchi.com per ogni evenienza. Sui fianchetti ancora la doppia dicitura Linea per carabina o Rifle line con il calibro e le specifiche del proiettile.
Proseguendo l’esame e aprendo quindi la confezione si estrae l’alveare monopezzo in plastica da cui è facile e comodo prelevare le cartucce: nulla di più antipatico, per il tiro di poligono, di un contenitore su cui dover armeggiare per cavare ogni singola carica. Come si nota in azienda si pensa lodevolmente anche ai minimi particolari.
Le cartucce
L’esame visivo soddisfa pienamente: già le cartucce ben disposte nelle loro celle mostrano l’attenzione esecutiva dei bossoli con fondelli di accurata fattura nelle sedi degli inneschi e nel loro affondamento perfettamente regolare; ugualmente senza sbavature il solco di presa dell’estrattore. Il corpo e la spalla evidenziano un’eccellente taratura delle macchine produttrici e l’impiego di un ottone di qualità su cui, al colletto, si esegue la ricottura così come risulta adeguata la crimpatura della palla. La scelta per quest’ultima del peso di 168 gr consente un utilizzo su diversi passi di rigatura, anche quelli piuttosto veloci da 12:1”. La prova a fuoco evidenzia un rinculo molto contenuto, elemento a favore della concentrazione del tiratore e, sulle lunghe serie, un minore affaticamento. Le cartucce con il 10 predeterminato ancora non ci sono e speriamo non ci siano mai, ma queste Fiocchi Exacta pongono il tiratore in grado di raggiungere i migliori risultati con i minimi sforzi, sia tecnici che monetari.