Le cartucce dell’azienda spagnola Saga hanno conquistato molti trofei in ambito sportivo. Anche in ambito venatorio si riscontra un ottimo comportamento ed efficacia delle stesse. Le cartucce classe 34 gr DON SAGA sono adatte per la caccia alla pernice, al fagiano ed al colombaccio.
Conosciamo l’azienda. A fondare la Saga furono, nel 1951, Francisco García Chantres e sua moglie, Consuelo Fuentes Bollullo. Per diversi anni l’azienda svolgeva la sua attività in maniera completamente artigianale e solamente nel 1970 i proprietari, visto i successi di vendite dei loro prodotti, furono in grado di automatizzare la produzione, attraverso l’uso di macchinari. Il salto di qualità avvenne nel 1975, quando la Saga ottenne numerosi riconoscimenti a livello europeo per la qualità dei suoi prodotti.
Negli anni 80 vennero conseguiti numerosi successi, tra cui il campionato del mondo vinto da Eladio Vallduvi, il quale utilizzava le cartucce Saga, uno dei pochi marchi europei presente in cinque consecutivi Giochi Olimpici. La Saga ha una gamma di modelli che soddisfano pienamente sia i tiratori, sia i cacciatori. Per quanto riguarda l’ambito sportivo, degne di essere menzionate sono le cartucce a grammatura 24 e 28 e la cartuccia Eurotrap.
Questi risultati sono stati conseguiti grazie all’utilizzazione dei migliori componenti per il caricamento di cartucce. La Saga è considerata uno degli impianti di produzione più moderni d’Europa, dotato non solo i macchinari elettronici più avanzati, ma anche di un sistema di controllo balistico molto sofisticato. Tutte le cartucce sono prodotte e testate in base alle norme della Commissione internazionale permanente per la prova delle armi da fuoco e munizioni portatili (CIP). I laboratori balistici della Saga, inoltre, sono stati accreditati dalla Banca di Spagna per le prove ufficiali atte a garantire la qualità e la sicurezza d’uso.
La Saga ha comunque scelto di aggiornare ed innovare i propri prodotti, consapevole che i successi ottenuti negli anni passati, soprattutto in ambito sportivo, sono anche un onere al quale l’azienda ha voluto rispondere realizzando nel 2001 la gamma di cartucce Elite da 24 e 28 grammi, appositamente create per affrontare le prove più impegnative. Questo tipo di cartucce, infatti, raggiungono un’elevata velocità.
Le cartucce della Saga sono state progettate per l’utilizzo in diversi ambienti climatici : temperatura fredda o calda, umida o secca. La stessa azienda consiglia di conservare le cartucce in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura ottimale di 21 ° C con il 60 % di umidità, lontano da fonti di calore.
Le cartucce che vi presentiamo oggi sono le DON SAGA 34 grammi, la massima classe di munizioni da caccia di qualità. Studiate e realizzate appositamente per la caccia alla pernice, al colombaccio ed al fagiano, le Hunter Special sono molto veloci ed efficaci : un grande successo viene riscontrato per la caccia a starna, una modalità nella quale gli uccelli tendono a mettere in seria difficoltà il cacciatore.
Le caratteristiche di queste cartucce sono le seguenti. Adatte per il calibro 12, hanno una longitudine di 70 mm e sono realizzate con polietileno ad alta densità; attraverso un processo termomeccanico, viene garantita un’eccellente elasticità e resistenza. La culatta I pantaloncini è in acciaio, successivamente trattata elettrochimicamente per dotarla di una perfetta finitura ed un’elevata resistenza alla corrosione, partendo da un foglio in acciaio ottonato o in ottone cromato. I pallini sono in piombo e variano da un minimo di cinque, ad un massimo di 10. Sono anche disponibili in acciao, per affrontare le zone di caccia dove il tasso di umidità è molto alto. Le Don Saga da 34 grammi sviluppano una pressione di 665 Kg per cm2, raggiungono una velocità di 438 m/s sulla distanza di 1 metro e 354 m/s a 20 metri.
Per la caccia al colombaccio ed al fagiano la distanza ed il tiro effettivo è di 30 metri, mentre per la pernice varia da 20 a 40 metri.
In definitiva, l’azienda spagnola Saga offre una vasta gamma di cartucce, le quali comprendo il tiro al piattello, lo skeet, il tiro al volo e la caccia, quest’ultima in tutti i suoi segmenti. A differenza di altre aziende che preferiscono specializzarsi in pochi tipo di cartucce, la Saga ha preferito sia il settore sportivo che quello venatorio, ottenendo in entrambi ottimi risultati.