I fucili a canna liscia possono sparare cartucce sia a munizione spezzata che unica.
La munizione spezzata viene generalmente utilizzata in Italia per la caccia agli uccelli ed ai piccoli mammiferi (lepre), mentre la munizione ad unica palla agli animali di grande mole ed in particolare al cinghiale.
MUNIZIONE SPEZZATA – CARTUCCE A PALLINI
COMPONENTI DELLA CARTUCCIA A PALLINI
pallini
bossolo
borra-contenitore
cartoncino
polvere da sparo
fondello
apparecchio di innesco
La cartuccia da caccia è costituita da una serie di elementi che costituiscono in toto un elemento omogeneo.
Il bossolo è strutturato come un tubo di plastica o di cartone cerato chiuso alla base da un fondello metallico e in cima da un cartoncino o da una chiusura stellare. Il fondello contiene l’apparecchio di innesco (chiamato anche “capsula“) e la polvere da sparo (che sono a diretto contatto). L’ altezza del fondello è variabile: nelle cartucce meno potenti è basso mentre in quelle più potenti è alto.
Sopra la polvere da sparo è generalmente posto un cartoncino che ha la prerogativa di mantenere costante in tutti i punti della superficie la pressione generata dalla sua accensione.
Al di sopra del cartoncino si trova un elemento cilindrico denominato “borra” che in molte cartucce di elevata potenza viene sostituito da un contenitore a forma di calice destinato a contenere la carica dei pallini. Entrambi hanno comunque lo scopo di rendere uniforme ed efficace la spinta generata dai gas di combustione.
La chiusura dei pallini può essere realizzata attraverso una piegatura del bossolo o ponendovi un cartoncino impermeabile.
I pallini da caccia, di diverse dimensioni, sono di piombo puro o frammisto a nichel (piombo nichelato); questi ultimi appaiono più resistenti alle deformazioni e sono più efficaci nel loro moto.
Le dimensioni dei pallini sono importanti per l’abbattimento del selvatico e in particolare possiamo individuare una tabella riepilogativa degli elementi necessari alla valutazione di una cartuccia.
Le dimensioni dei pallini seguono una numerazione che va dal 6/0 al 12 e il loro diametro è inverso alla numerazione cosi che i pallini a due zeri sono i più grandi e quelli del 12 sono più piccoli.
NUMERAZIONE DEI PALLINI E LORO DIAMETRO
NUMERAZIONE PALLINI
DIAMETRO (mm.)
6/0
6,15
5/0
5,1
4/0
4,5
3/0
4,3
2/0
4,1
0
3,9
1
3,7
2
3,5
3
3,3
4
3,1
5
2,9
6
2,7
7
2,5
7 e 1/2
2,4
8
2,3
9
2,1
10
1,9
11
1,7
12
1,5
13
1,3
14
1,1
In riferimento ai vari calibri dei fucili da caccia la carica dei pallini che può essere sparata varia da una dose minima ad una dose massima:
NUMERAZIONE DI PIOMBO UTILIZZATO SUI VARI CALIBRI
CALIBRO
Dose
min
grammi
Dose
max
grammi
Calibro 12 standard
28
36
Calibro 12 magnum
28
46
Calibro 12 supemagnum
28
54
Calibro 16
24
32
Calibro 20 standard
21
28
Calibro 20 magnum
21
36
Calibro 24
17
21
Calibro 28
14
18
Calibro 32
11
16
Calibro 36
7
14
Calibro 410 magnum
4
21
MUNIZIONE UNICA – CARTUCCE A PALLA
COMPONENTI DELLA CARTUCCIA A PALLA
palla
bossolo
polvere da sparo
cartoncino
apparecchio di innesco
fondello
La cartuccia da caccia a munizione unica si differenzia dalla munizione spezzata per un’unica variante: al posto e nella posizione ove sono posti pallini si trova un unico corpo di forma tronco-comica che rappresenta il proietto (palla).
Nuove cartucce in casa Baschieri & Pellagri. L'azienda di Marano (provincia di Bologna) sta promuovendo tramite i social il prodotto in questione, ideale per la caccia al cinghiale. Si tratta di White Blackout HV. Le caratteristiche principali della novità commerciale...
Hasler, azienda di Bosisio Parini (Lecco) specializzata in munizioni da caccia, sarà una delle presenze più gradite in occasione di Caccia Village a Bastia Umbra. Il gruppo lombardo presenterà infatti la propria produzione di palle monolitiche all'interno dell'Area Workshop del...
CARTUCCE DA CACCIA: DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE CARTUCCE DA CACCIA Munizioni a canna lisciaMunizioni canna rigata I fucili a canna rigata sparano cartucce a palla unica, elemento che prende il nome di proiettile. L'anima della canna appunto definita rigata poiché esistono alcune...
Caccia Passione S.r.l.
via Camillo Golgi nr.1, cap 20090 Opera (MI) ITALY
C.F. e P.Iva 08016350962
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano nr.17 del 20.01.2012 - Iscrizione ROC nr.22180
Capitale Sociale 10000 euro interamente versato
Direttore Responsabile Pierfilippo Meloni
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.AccettaPrivacy policy