La Pegoraro S.r.l. offre cartucce specifiche per la caccia alla beccaccia ed al cinghiale. Una specializzazione nella produzione della munizioni che unisce potenza e precisione.
La Pegoraro Sport S.r.l., con sede a Dolo in provincia di Venezia, è un’azienda che ha iniziato la sua attività nei primi anni ’70, come conseguenza della grande passione del fondatore della stessa, Cesare Pegoraro, sia per la caccia che per il tiro. Sorta inizialmente come semplice rivendita di armi e munizioni, sopo qualche anno debutta sul mercato come azienda per il piccolo caricamento artigianale, atto ad appagare le esigenze più particolari dei cacciatori e tiratori.
Il successo riscosso fra i cacciatori che utilizzavano le cartucce prodotte dalla Pegoraro, ha consentito all’azienda di allargare e specializzarsi in questa attività.
Considerata la particolare situazione climatica della regione, contraddistinta da inverni piuttosto rigidi e con un alto tasso di umidità, la Pegoraro S.r.l. ha sentito la necessità di selezionare ed utilizzare i migliori prodotti fruibili sul mercato, con l’intento di produrre munizioni dal rendimento balistico sempre elevato ed affidabile.
In particolare, molta attenzione è stata prestata per la linea caccia, la quale varia dalle cartucce per la piccola migratoria a quelle per la stanziale, fino ad arriva alle munizioni riservate alla migratoria acquatica, anatre, oche etc.
La Pegoraro, però, ha voluto continuare la produzione delle cartucce per il tiro a volo, dal Trap allo Skeet, dallo Sporting all’Electrocibles e al tiro al piccione, a testimonianza dell’ottima capacità dell’azienda di tenere vivi settori diversi.
Tutte le munizioni, sia quelle sportive che da caccia, sono contraddistinte dall’alta velocità e da rosate sempre ben distribuite anche alle grandi distanze.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla conservazione artigianale della produzione, cosa che ha consentito all’azienda di mantenere alti livelli qualitativi dei prodotti.
Veniamo ora alla presentazione delle cartucce BECCACCIA e CINGHIALE.
Le cartucce per la beccaccia sono specifiche per la caccia a questo volatile, grazie all’utilizzo di una borra con dispersore, la quale consente rosate molto larghe già sulla brevissima distanza.
Le caratteristiche tecniche sono: calibro 12, fondello da 22 mm, bossolo da 67 mm, piombo da 32 gr e numero di pallini che varia da 5 a 10. La velocità che raggiungono le rosate è di 405 m/s.
Altra cosa sono le cartucce riservate al cinghiale. Quest’ultime rappresentano una nuova entrata nella nostra produzione in casa Pegoraro ed è necessario citare la caratteristica dell’utilizzazione della collaudata palla Gualandi, la quale garantisce precisione e potere di arresto anche sulle lunghe distanze.
Le cartucce per il cinghiale hanno tali caratteristiche : calibro 12, fondello da 27 mm, bossolo da 70 mm. La velocità massima è di 500 m/s.
La Pegoraro S.r.l. rappresenta il vero artigianato italiano, il quale riesce a competere sul mercato grazie all’affidabilità decennale dei suoi prodotti.