Sabato 21 maggio 2016 è in programma un interessante seminario che è stato reso pubblico dall’Ambito Territoriale di Caccia MO1 “Bassa Pianura”. All’Agriturismo “Il Lago dei Sogni” di Carpi (provincia di Modena) si parlerà dell’utilizzo e dell’addestramento del cane da utilità venatoria, argomento sempre molto attuale e di sicuro richiamo. I temi principali da affrontare sono sostanzialmente tre.
Il primo è quello dell’obbedienza, nello specifico quella di base e la gestione quotidiana del cane da caccia. Si approfondirà anche il lavoro che precede il momento dello sparo, in primis la cerca e la ferma in campo e in acqua. Inoltre, ci sarà spazio anche per il lavoro cinofilo successivo allo sparo, con una introduzione ai riporti, ai recuperi e alle tracce (sempre in campo e in acqua). Il tutto verrà curato da Giuseppe Marinelli, esperto cinofilo.
Alle 8 partirà la giornata dedicata al seminario con il ritrovo, il coffee break e l’inizio delle lezioni a cui si è appena fatto cenno. Dopo il pranzo a buffet presso l’agriturismo carpigiano (12:30), alle 14 scatterà la seconda parte del seminario, con la conclusione prevista alle 18. Oltre all’aperitivo, poi, ci sarà una cena a base di gnocco e tigelle. L’iscrizione alle lezioni è a numero chiuso e sarà considerata valida solo se confermata dagli organizzatori dell’evento.