Il Weatherby – Mark V Lightweight rappresenta una delle migliori realizzazioni in tema di carabine made in USA, adatto alla caccia per piccoli selvatici a lunga distanza e non solo
Roy E. Weatherby è stato il fondatore e proprietario nel 1945di Weatherby, Inc., un’undustria di fucili e cartucce statunitense. Weatherby ha creato un’intera linea di cartucce personalizzati, ed è stato uno dei responsabili per l’interesse dell’industria in cartucce ad alta velocità. Ha creato un’azione personalizzata fucile ad accogliere le cartucce ad alta pressione.
Il Weatherby – Mark V Lightweight è un fucile che testimonia, sicuramente, l’eccellenza statunitense nella creazione e fabbricazione nel campo delle carabine. Infatti, già a partire dalla metà degli anni ’40 Roy Weatherby mise in commercio una nuova idea di concepire i fucili : egli capì che una “palla” leggera innescata da un fucile che le permettesse di viaggiare ad altissima velocità, fosse la miglior soluzione per un tiro di precisione.
Le prove effettuate con il Mark V provano la meravigliosa precisione ed efficacia di tiro che la Casa Americana della Weatherby conferisce alle sue creazioni.
Le sei alette di chiususra a testa dell’otturatore mettono in azione quest’arma, concepita anche per ospitare le potenti cartucce magnum messe a punto dalla Casa Americana. Sulla coda dello stesso otturatore, si trova l’avvisatore di percussore carico.
La scelta Weatherby di realizzare la calciatura sintetica non ha minimamente scalfito la resistenza del Mark-V in situazioni dure; anzi con avverse condizioni meteo, questa scelta rende quest’arma sicuramente più resistente. Inoltre, la presenza di materale sintetico conferisce una leggerezza maggiore ed una migliore imbracciabilità. Una leva sul fianco del tappo dell’otturatore funge da sicura. Lo scatto è diretto e regolabile.
Le mire metalliche consistono in una tacca di mira regolabile e in un mirino protetto da tunnel.
Il Weatherby Mark V Lightweight provato sul campo, ha dimostrato di possedere tutta la precisione e la piacevolezza di utilizzo che contraddistinguono la Casa a americana.
Da rilevare l’ottimo funzionamento dell’otturatore e la scorrevolezza, i quali si sono dimostrati di altissimo livello.
Il calibro indica che il Weatherby Mark V Lightweight è destinato alla per piccoli selvatici a lunga distanza, anche se si è rivelato ottimo e preciso anche sul capriolo.
Può in ogni caso essere impiegato anche su selvatici della stessa stazza del camoscio e del muflone e, se si diminuisce la distanza fra il cacciatore e la preda affinché possa essere più letale, anche per il daino.