Sicurezza e precisione sono le caratteristiche che contraddistinguono la carabina SLB 2000 della Heckler & Koch. Stesso discorso si può fare per le munizioni 308 Winchester. Insieme sono perfette per la caccia al cinghiale.
Molti esperti sono concordi nel dire che si tratta della migliore arma per la caccia al cinghiale, essendo una delle più utilizzate nel nostro paese. Secondo molti esperti di caccia, il connubio tra la carabina SLB 2000 light della Heckler & Koch e le munizioni 308 Winchester, sono da considerare perfetti per la caccia al cinghiale.
Ricercare la perfezione e l’affidabilità, sia nell’arma che nelle munizioni, è essenziale per affrontare una battuta di caccia molto particolare, come quella al cinghiale. Insieme alla carabina Argo della Benelli ed alla Browning ShortTrack, la SLB 2000 Light della Heckler & Koch è una delle armi più utilizzate per la caccia al cinghiale.
Nello specifico si tratta di una nuova carabina semiautomatica messa in produzione dalla Heckler & Koch. Presenta una struttura moderna ed affidabile, avendo beneficiato di numerosi accorgimenti tecnici all’avanguardia. Infatti, l’impianto meccanico impiega il sistema del recupero del gas, il quale consente un funzionamento più fluido dell’otturatore, evitando eccessivi scuotimenti per l’arma. La SLB 2000 è disponibile nei calibri 7mmx64, 308, 30-06, 9.3mmx62 e 300 Mg.
La carabina semiautomatica SLB 2000 è stata concepita per promettere tutto ciò che si desidera da un’arma di qualità per la caccia la cinghiale.
Dal punto di vista estetico, presenta un design compatto e modulare, mentre al suo interno l’otturatore è assolutamente affidabile, compiendo a dovere il suo compito.
E’ un’arma molto bilanciata, con calcio ergonomico, e si prova una sensazione di istintività di impiego nell’imbracciarla.
La sicurezza e la precisione del tiro sono i pilastri su cui poggia la SLB 2000, riuscendo, con destrezza, a distinguersi dalle altre carabine presenti sul mercato senza troppa fatica. Si tratta dell’unico fucile semiautomatico che ha installata la sicura attiva su scatto e percussore.
L’azione è ospitata nella bascula composta in una lega di alluminio ad alta resistenza, che le consente di moderare il peso assicurando, assieme ad un’anodizzazione ultraresistente, un’elevatissima protezione della superficie, anche nelle condizioni meteo e ambientali più difficili.
Il massiccio otturatore è dotato di 2 serie di 3 ramponi ognuna, al fine di garantire un ottimo funzionamento nel tempo, contribuendo contemporaneamente alla grande precisione.
Attraverso la particolare realizzazione della presa di gas, la canna martellata a freddo può dilatarsi liberamente, senza alcun problema. Inoltre l’astina non entra in contatto in nessun modo con la canna, la quale può subire molte sollecitazioni, come le vibrazioni, senza incontrare alcuna resistenza.
Per quanto riguarda il 308W, si tratta di un calibro generalmente sottovalutato, al punto che molti lo ritengo inadatto per la caccia al cinghiale. La contrario, alcuni esperti asseriscono che il 308 Winchester sia il calibro più adeguato rispetto al grosso 30-06, poiché si riscontra in esso un minore rinculo, una precisione molto superiore, la possibilità di avere armi più leggere e soprattutto perché il differenziale di potenza a parità di peso della palla è inferiore al 10%.
Inoltre, viene considerato il calibro medio più preciso; infatti, sono comuni rosate a 100 m di 20 mm e con la ricarica si arriva anche ai 10-12 mm. Il Winchester 308 può ospitare palle tra 90 e 200 grani.
In definitiva, il connubio tra la carabina SLB 2000 light della Heckler & Koch e le munizioni 308 Winchester risulta essere il più vincente, in termini di precisione, affidabilità e certezza nei risultati.