Il prisma di scarico delle forze è costituito da una lamina forata e sagomata inserita sulla canna e posta davanti all’anello con la base inferiore incassata nell’apposita tasca ricavata nel fusto; il bloccaggio del complesso avviene grazie al passo a vite realizzato nella culatta della canna stessa e avvitato nell’anello, quindi con l’inserimento della lamina e da ultimo il bloccaggio con un dado godronato che lavora sulla parte più esterna del passo a vite. La soluzione consente un favorevole controllo dello spazio di testa, foriero di precisione e di regolare utilizzo dei bossoli, insieme a costi molto contenuti.
Non è da meno la canna lunga 66 cm con 6 righe destrorse ricavate per bottonatura e passo di 1/12”, ottimale per palle di medio peso fra i 150 e i classici 168 gr; il profilo esterno leggermente conico termina in volata con una sezione di 20,85 mm (.820”) e un minuscolo invaso conico contornato da un ribasso cilindrico a protezione all’egresso delle nervature. L’otturatore è composto da tre pezzi principali: il corpo centrale di sezione tonda reca profonde fresature nella sua parte a vista così da garantire una minor superficie di attrito migliorando lo scorrimento e insieme opponendo, a parità di diametro, maggior resistenza alle flessioni. Anteriormente viene inserita la testina dotata di faccia ribassata a supporto del fondello cartuccia, nottolino di espulsione, foro del percussore e delle due alette di chiusura contrapposte: quella di destra reca in basso una fresatura longitudinale che si impegna sulla nervatura di guida del castello, e un’altra fresatura ortogonale in cui scorre l’unghia dell’estrattore registrata da una molla interna. La giunzione fra corpo e testa avviene tramite un piolo trasversale e un incastro di fermo attuato dal percussore.
Dal tappo di coda sagomato sporge inferiormente la nocca del percussore e posteriormente il codolo, con un puntino rosso, per indicare la meccanica armata; il manubrio ricavato da microfusione presenta la base a tubetto per la calettatura sul corpo e il braccetto a profilo smussato, piegatura indietro e nocca tondeggiante con zigrino per un comodo azionamento.