La Franchi Food Academy ha proposto un menù a base di selvaggina per festeggiare il 2017 all’insegna del cibo di qualità. Si tratta di due antipasti, un primo, due secondi e un dessert, tutti molto invitanti sia dal punto di vista dei sapori che della presentazione. Il primo antipasto è a base di ravioli di rapa rossa e daino con crema di piselli. Per 4 persone bisogna utilizzare 150 grammi di rapa rossa precotta, 360 grammi di polpa di daino, 5 grammi di cipolla di Tropea, uno spicchio d’aglio, maggiorana, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per la crema di piselli, invece, ne servono 200 grammi, oltre a 50 grammi di brodo vegetale, 100 grammi di pecorino stagionato, sale e pepe. Il secondo antipasto è un mini-burger di cinghiale con maionese al lime e misticanza. Per realizzare la maionese al lime, in particolare, sono necessari un uovo, 200 grammi di olio, succo di lime, senape, sale e pepe; per preparare i burger, poi, occorrono 200 grammi di polpa di cinghiale macinata, 20 grammi di cipolla, sale, pepe, olio, un albume, 20 grammi di pane raffermo e 20 grammi di pecorino. Il primo suggerito da Franchi è un risotto con fragole e pernici.
L’Academy consiglia riso Carnaroli, con lo zenzero e il lime per dare un tocco in più al sapore finale. Il primo secondo è un cervo arrosto su crema di patate: il menù prevede 400 grammi di filetto, maggiorana, timo, salvia, scalogno, sale e pepe. L’altro secondo è rappresentato dalle quaglie al cartoccio: servono due quaglie, olive denocciolate, scorza d’arancia, vino bianco e pancetta.