In condizioni difficili, con scarsa luminosità, il cacciatore ha la necessità di puntamento ed un tiro rapido. Per questo motivo la Nikko Stirling ha ideato il modello DIAMOND-30 SPORTS.
Nel 2006 la Nikko Stirling ha festeggiato i 50 anni di attività. Il suo fondatore, Malcolm John Fuller (1924-1994), iniziò la sua attività aprendo una fabbrica in Giappone nel 1950, la Stirling Scope Company Ltd di Tokyo, per la produzione e l’esportazione cannocchiali Nikko Stirling in Europa, Africa e Australia.
In quel paese, Fuller venne in contatto con i miglior tecnici e la migliore tecnologia per la fabbricazione dei suoi prodotti.
Per questo motivo, il cannocchiale DIAMOND-30 SPORTS viene considerato il migliore in condizioni avverse con scarsa luminosità.
La voglia di vincere una gara o di catturare la preda porta i cacciatori odierni verso luoghi sempre più estremi, dove le condizioni climatiche e del terreno mettono alla prova i cacciatori e il loro equipaggiamento. Il tiro più rapido in condizioni di luminosità ridotta è una delle necessità del cacciatore di oggi. I modelli Diamond 30mm con reticolo illuminato sono progettati per il tiro rapido, al fine di rispondere all’esigenza sopra descritta. In tali situazioni, infatti, il cacciatore ha bisogno di sparare velocemente ad un bersaglio in condizioni di scarsa luminosità, come all’alba, al crepuscolo o in un ambiente boschivo.
Le caratteristiche tecniche di questo cannocchiale sono : un tubo dal diametro di 30 mm, una lunghezza di 270 mm, un peso di circa 530 gr ed un campo visivo a 100 mt di 91.44-30.18.
In conclusione, la Nikko Stirling offre una serie di prodotti specifici per ogni tipo di esigenza in ambito venatorio e sportivo. A questo proposito, presenteremo a breve la descrizione di altri suoi prodotti, rispondenti a diverse esigenze da quella appena descritta.