I neofiti della caccia necessitano di strumenti che possano aiutarli in tutte le fasi: dal puntamento fino allo sparo. La serie Z4i di Swarovski Optik risponde alle esigenze di puntamento per tutti i cacciatori principianti.
Disponibile in tre versioni, lo Z4i di Swarovski Optik con lo standard tecnologico ed il design con il quale è stato costruito, offre un puntamento semplice e preciso. I cacciatori sono alla costante ricerca della precisione per trarre beneficio durante una battuta di caccia. Il modo di cacciare, negli ani, è profondamente cambiato grazie ai continui miglioramenti sia delle tecnologie riguardanti armi e munizioni, sia degli strumenti ottici.
La Swarovski Optik, al fine di rispondere alle esigenze dei cacciatori, realizza prodotti per il momento più importante durante la caccia, ossia quello in cui si riescono a cogliere dettagli importanti, agli ultimi bagliori del crepuscolo, per centrare l’obiettivo con estrema precisione. Durante la fase di sviluppo dei propri prodotti, la Per questo la prerogativa è una conoscenza minuziosa dei bisogni del cacciatore e la Swarovski Optik tiene conto di tali necessità, per offrire sul mercato ottiche sempre più competitive.
Gli elevati standard tecnologici che contraddistinguono le ottiche della Swarovski Optik, hanno consentito la creazione di prodotti robusti dal punto di vista prettamente meccanico e dalle elevate prestazioni in fatto di puntamento. La serie Z della Swarovski Optik dispone di una vasta scelta di ottiche, chge andranno a rispondere alle più diverse esigenze dei cacciatori. E’ il caso della Z4 i, un’ottica studiata e realizzata per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della caccia e che necessitano di un’ottica che possa aiutarli il più possibile durante la fase di puntamento.
Lo Swarovski Optik Z4i è illuminato con il tradizionale zoom 4x, un’ottica che completa la serie di cannocchiali da puntamento Z6, Z5 e Z3, con un ulteriore cannocchiale dal design elegante.La straordinaria ottica ed i sottili reticoli illuminati, rendono il nuovo Z4i un cannocchiale da puntamento ideale per i principianti più esigenti e per tutti i cacciatori che desiderano utilizzare un cannocchiale da puntamento con zoom 4x, straordinariamente leggero e dalle elevate prestazioni per la caccia quotidiana. Il peso è una delle caratteristiche principali, poiché esso è stato notevolmente ridotto rispetto ad altri cannocchiali da puntamento con zoom 4x. Nonostante la sua leggerezza, questa non è sinonimo di fragilità, anzi possiede un robusto corpo in alluminio per una perfetta stabilita ed è disponibile con scina di montaggio (SR) opzionale.
I reticoli sottili sul secondo piano dell’immagine consentono una maggiore precisione da qualsiasi distanza, grazie alla tecnologia HigH gRiD che assicura un punto luminoso ben definito per una mira precisa. La regolazione precisa del reticolo è ottenibile Clic per clic. Lo Z4i garantisce un’alta trasmissione per un tiro sicuro anche con poca luce e può essere considerata un’ottica affidabile ricca di contrasto con nitidezza ottimale dei contorni. Tutte le ottiche mostrano la loro vera efficacia durante il puntamento, non c’è dubbio. Con il reticolo 4A-300 si avrà a disposizione un sistema di puntamento preciso che si contraddistingue per la trasparenza del design, nonché per la facilità d’uso nella caccia quotidiana. La versione 4A-300-I presenta inoltre un punto luminoso al centro del mirino ed i reticoli si trovano sul secondo piano dell’immagine e pertanto non si ingrandiscono. Il reticolo 4A-300 si basa su un tradizionale reticolo 4°: le tre barre supplementari che si trovano sotto il punto centrale del reticolo ampliano le funzioni di un ulteriore prezioso vantaggio: con tutti i calibri comuni è possibile tirare in sicurezza a 300 metri.
Molti sanno che le munizioni per la caccia vengono suddivise in tre e/o quattro gruppi di rendimento:
– calibro veloce, la cui posizione del punto d’impatto per tiro alto 1-3 cm/100 m è compreso tra 17 e 29 cm a 300 m (valore medio: 23 cm).
– calibro standard, la cui posizione del punto d’impatto per tiro alto 3-5 cm/100 m è compresa tra 29 e 41 cm a 300 m (valore medio: 35 cm).
– spazio intermedio, la cui posizione del punto d’impatto per tiro alto 4-6 cm/100 m è compresa tra 39 e 46 cm a 300 m (valore medio: 42,5 cm).
– calibro lento, la cui posizione del punto d’impatto per tiro alto 4-6 cm/100 m è compresa tra 44 e 56 cm (valore medio: 50 cm).
Le barre orizzontali che si trovano sotto il centro del reticolo corrispondono alla posizione centrale del punto d’impatto dei gruppi di rendimento sopra indicati a 300 metri:
– la barra corta superiore è per il gruppo di rendimento veloce (-23/300 m).
– la barra media è per il gruppo di rendimento standard (-35/300 m).
– il centro tra le barre lunghe è per lo spazio intermedio (-42,5/300 m).
– la barra inferiore è per il gruppo di rendimento lento (-50/300 m).
Esistono tre versioni dello Z4i: Z4i 1,25-4×24, lo Z4i 3-12×50 e lo Z4i 2,5-10×56.
La prima versione, lo Z4i 1,25-4×24, è l’ideale per la caccia in battuta, particolarmente adatto alla classica caccia al cinghiale: un’ottica molto affidabile quando sono necessari una reazione veloce e un ampio campo visivo. La seconda versione, lo Z4i 3-12×50, è adatto per quasi tutti i tipi di caccia, quando ci si confronta con diverse situazioni. Con il nuovo design dalle ottime proporzioni, questo cannocchiale da puntamento si adatta a tutte le armi da caccia. Infine, l’ultima versione, lo Z4i 2,5-10×56, è pensato per le cattive condizioni di luce: il potente Z4i 2,5-10×56 è progettato per aiutare il cacciatore durante il crepuscolo: un cannocchiale da puntamento ottimale in particolare per la caccia di appostamento con cattive condizioni di luce. In definitiva, la serie Z4i di Swarovski Optik può essere considerata come un’ottica destinata ai cacciatori principianti, i quali giustamente necessitano di strumenti ottici che possano aiutarli durante la delicata fase di puntamento. Le differenti versioni, infine, rispondo alle diverse esigenze di caccia, grazie agli standard tecnologici, come il peso, con cui sono stati progettati e realizzati. Chi si avvicina alla caccia per la prima volta, può tranquillamente affidarsi alla serie Z4i della Swarovski Optik.