Trofeo “Monte “Pozzoni” – E’ la Pointer “Naomi” condotta da Pierluigi Porzi la vincitrice della prova di caccia a starne su selvaggina naturale.
E’ stata la pointer di 10 anni Naomi, condotta da Pierluigi Porzi, ad aggiudicarsi il primo Trofeo “Monte Pozzoni” di caccia a starne su selvaggina naturale, andato in scena domenica scorsa nella Zona addestramento cani (Zac) gestita dalle sezioni di Federcaccia Norcia e Cascia.
Ben 29 i cani iscritti alla prova, che si è svolta su due batterie con dei turni in coppia, in maniera tale da coprire e ispezionare la maggior parte del terreno della Zac, per individuare le brigate che vi si sono ambientate. Pochi, per la verità, gli incontri: le starne, infatti, ampiamente “dressate” dalla stagione di addestramento – partita in aprile e ormai avviata alla sua conclusione – tendevano a lasciare di pedina gli spazi aperti, rifugiandosi quasi subito nel fitto e facendo così perdere le proprie tracce.
Anche il caldo non ha certo aiutato il lavoro degli ausiliari, molti dei quali non hanno avuto la meglio sui selvatici pur dimostrando buone doti tecniche, di fondo e di avidità venatoria. La mancanza di incontri ha reso molto brevi le relazioni dei giudici Pioppi e Onori: soltanto 5 soggetti sono entrati in classifica, due nella prima batteria e tre nella seconda.
Il barrage finale ha visto i due primi di batteria contendersi il Trofeo nella spianata conosciuta come “i Pozzoni”, che dà anche il nome al monte della Zac. Dalla collina soprastante il pianoro un discreto pubblico si è radunato per assistere al confronto fra Naomi e un altro valido pointer, Rudy, 8 anni, condotto da Marchionne. Quest’ultimo aveva conquistato la propria batteria inanellando due incontri durante il suo turno.
Naomi, invece, era prevalsa andando a prendersi un punto incredibile su di una piccola quaglia di covata, intorno alle 11 del mattino, laddove molti altri cani erano passati senza avvertire il minuscolo effluvio.
Dopo una partenza incerta, Naomi ha recuperato molto bene il vento andando ad incrociare con autorità sul contendente, prendendo le giuste aperture e aggiudicandosi di misura, ma di misura netta, il primo Trofeo “Monte Pozzoni”.
I barrage per i migliori rappresentanti di razza, infine, sono stati vinti dal pointer Dero di Fiorelli e dal setter Ras di Agliani.
Più che soddisfatti i partecipanti e gli organizzatori, che si sono trattenuti a lungo per le premiazioni, un abbondante pranzo a base di prodotti tipici locali e i saluti di rito per la fine di una bella stagione, che si concluderà sabato 14 agosto, vigilia dell’apertura dell’addestramento dei cani su tutto il territorio libero.
Fonte: Spoleto Online