Fra poco più di una settimana, domenica 29 maggio 2016, si svolgerà una prova cinofila di montagna destinata ai cani da ferma su starne liberate e senza sparo. La gara è stata organizzata dalla sezione di Storo (provincia di Trento) dell’Associazione Cacciatori Trentini e prevede l’assegnazione del Memorial intitolato a Roberto Cosi. La località scelta si chiama Malga Vale Donea, a 1400 metri sul livello del mare.
Il programma inizierà alle 6:30 con il classico ritrovo presso la frazione di Darzo del comune trentino. La gara vera e propria, invece, comincerà alle 7, mentre dalle 12 alle 13 ci sarà la pausa pranzo alla Malga. Alle 18, o per lo meno quando saranno finiti i turni, ci sarà la conclusione dell’evento, per poi procedere con le premiazioni. Che cosa c’è da dire in merito al regolamento? Gli organizzatori hanno riservato la prova a categorie distinte, vale a dire la categoria “Cacciatori” (suddivisa a sua volta in “Inglesi” e “Continentali”, a seconda della razza) e la categoria “Cacciatori Locali”, in cui verranno inclusi i residenti dei comuni di Storo e Bagolino.
Per le categorie è facoltativo condurre il cane al guinzaglio, inoltre non potranno partecipare alla gara gli animali a cui saranno riscontrate cattive condizioni di salute. Per quel che riguarda i premi, infine, sono riservati ai primi tre Inglesi e ai primi tre Continentali (categoria “Cacciatori”) e consisteranno in cesti gastronomici; nella categoria “Cacciatori Locali” i premi andranno ai primi dieci classificati, mentre il primo conquisterà il Memorial Cosi.