Fra sei giorni esatti, domenica 24 aprile 2016, andrà in scena la seconda edizione del Campionato Provinciale per cani da ferma organizzata dalla sezione “Val Chero” dell’associazione ANUU Migratoristi. Si tratta di una prova di lavoro aperta a tutti (non è importante dunque il tipo di iscrizione) che si svolgerà in località Le Vigne – Valle di Gropparello, in provincia di Piacenza. Volendo essere ancora più precisi, bisogna fare riferimento all’Ambito Territoriale di Caccia PC 5, vale a dire quello che ricomprende anche Bettola e Lugagnano.
Il ritrovo è stato fissato per le 7, mentre il perfezionamento delle iscrizioni durerà fino al prossimo 21 aprile. Gropparello è un comune emiliano di circa duemila abitanti ed è una delle sedi ideali per svolgere prove cinofile di questo tipo. Ad esempio, la sezione piacentina della Federazione Italiana della Caccia è solita organizzare in questa città eventi importanti, anche a stagione venatoria conclusa.
I cacciatori hanno la possibilità, dunque, di allenare i loro cani e prepararsi per le competizioni più diverse. Una delle gare che ha riscosso più successo a Gropparello è quella su lepre in recinto. Dopo il riscontro positivo dell’edizione 2015, ora anche il Campionato Provinciale dell’ANUU Migratoristi è pronto a bissare gli stessi risultati.