Il 2016 sta lentamente terminando e con il nuovo anno comincerà anche la nuova edizione del Trofeo “Alectoris Graeca”, il quale ha l’obiettivo di individuare e selezionare cani da montagna che siano idonei alla ricerca della coturnice. L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) ha comunicato le date di questo importante appuntamento per le razze da ferma. La prima prova è prevista per il 14 e 15 gennaio a Frattura di Scanno, in provincia dell’Aquila, e si proseguirà poi a febbraio con la vicina Ortona dei Marsi.
A marzo si tornerà nuovamente a Frattura di Scanno, mentre ad aprile sarà la volta di Monte Cefalone. Il punteggio più alto che sarà assegnato è relativo alla qualifica di “Eccellente CACIT” (12 punti), inoltre c’è un regolamento ben preciso da rispettare. Le prove di selezione sono riservate a cani da ferma di razze inglesi e la durata sarà annuale. Il trofeo verrà assegnato al cane che avrà ottenuto il miglior punteggio: a parità di punteggio sarà valida la qualifica più alta e così via.
Gli organizzatori hanno pensato anche a un premio per la miglior femmina e un premio speciale, il quale assumerà la denominazione di “Trofeo di Allevamento”, da assegnare al titolare di affisso riconosciuto con miglior punteggio. Infine, ci sarà un trofeo anche per il conduttore che per due edizioni (anche non consecutive) avrà vinto l’Alectoris Graeca, con lo stesso soggetto o soggetti diversi.