La Federcaccia di Livorno ha organizzato per sabato 3 e domenica 4 marzo 2018 un corso per aspiranti giudici federali per cani da seguita su cinghiale e lepre. Inoltre, è stato preparato un corso di specializzazione per i giudici federali per cinghiale. Si tratta di lezioni completamente gratuite e rivolte a persone di tutte le regioni italiane: bisogna comunque essere in possesso della tessera dell’associazione venatoria e non avere più di 68 anni.
Il 3 marzo ci sarà la parte teorica del corso, mentre quella pratica è prevista 24 ore dopo. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 23 febbraio prossimo. Occorre rivolgersi alla Federcaccia livornese, tramite fax (0586850264) oppure posta elettroncia ([email protected]). La sede esatta è quella dell’Auditorium di Cecina. La parte teorica verrà dedicata alla morfologia e formazione ossea del cane, la capacità di lavoro e le varie razze.
Inoltre, si parlerà del regolamento delle prove e della scheda di giudizio. Per quel che riguarda, invece, la parte pratica, la prova si terrà a Recinto di Bibbona, sempre in provincia di Livorno. Va comunque precisato che l’esame pratico per aspiranti giudici federali su lepre non ha ancora una data e un luogo specifici, visto che devono ancora essere destinati.