Colfiorito, frazione del comune di Foligno (Perugia), è la sede della finale della quindicesima edizione della Coppa dei Campioni per razze da ferma. Si tratta delle prove attitudinali su quaglie liberate che si svolgeranno insieme all’ottavo Trofeo intitolato ad Attilo De Santis. L’evento è organizzato dall’Arci Caccia locale e prevede un regolamento ben preciso. Questa coppa è una manifestazione che si svolge in collaborazione con i gruppi cinofili dell’ENCI, inoltre si articola in prove di selezione e in una finale.
Alle prove finali potranno essere iscritti i cani che avranno ottenuto una qualifica di Eccellente nelle prove di selezione: le categorie sono tre vale a dire “Continentali”, “Continentali Italiani” e “Inglesi”. Le stesse prove attitudinali potranno essere scelte dall’Ente Nazionale Cinofilia Italia per gli eventuali controlli antidoping. Le gare si svolgeranno domenica 10 giugno 2018 e le premiazioni riguarderanno i primi tre classificati di ogni categoria.
I sorteggi, invece, si terranno sabato 9 giugno alle 16:30 presso l’Albergo Ristorante “Plestina” di Colfiorito. Il comitato organizzatore avrà la facoltà di adottare tutti gli accorgimenti necessari per garantire il regolare svolgimento delle prove, senza dimenticare il fondamentale invito alla massima sportività. Le iscrizioni potranno essere perfezionate fino alle 13 di venerdì 8 giugno, quindi ci sono ancora dieci giorni a disposizione.