L’Associazione Nazionale Libera Caccia ha organizzato per il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, la trentacinquesima edizione della finale del Campionato Italiano Sociale “Trofeo Diana” e il diciannovesimo Memorial “Mario Pagnoncelli” presso Castiglione Messer Marino (in provincia di Chieti). Grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti è stato possibile allestire queste prove che andranno a coinvolgere cani da ferma e spaniel.
Il regolamento è presto detto. Per quel che riguarda le razze da ferma nella categoria “Uomini”, ogni regione avrà la possibilità di partecipare con due squadre (una per i Continentali e una per gli Inglesi), composta da tre concorrenti. Le donne, invece, potranno partecipare con una squadra composta da tre concorrenti. Riguardo alle razze Spaniel, poi, le regioni parteciperanno con non più di una squadra (tre concorrenti e gli ausiliari).
Le categorie totali sono cinque, vale a dire “Regioni”, “Continentali”, “Inglesi”, “Spaniel” e “Donne”. I primi tre classificati in assoluto di ognuna di esse verrà premiato. I concorrenti avranno l’opportunità di abbattere i fagiani, le starne e le coturnici, mentre sarà tassativamente vietato abbattere le lepri. Il ritrovo è in programma per la giornata di venerdì 30 settembre.