Le sezioni comunali della Federazione Italiana della Caccia del Comprensorio Alpino di Caccia (CAC) “Alpi Comasche” ha organizzato la seconda edizione del Campionato Italiano Assoluto su selvaggina tipica alpina. L’evento è stato predisposto insieme alla sezione provinciale di Como della stessa associazione venatorio e si svolgerà lunedì 14 agosto, un bel modo per anticipare Ferragosto in questa parte della Lombardia.
La sede della prova di caccia pratica, destinata ai cani da ferma e valida per il Campionato Nazionale, sarà quella del rifugio Giovo, nei pressi di Garzeno (per l’appunto in provincia di Como). Il regolamento da rispettare sarà quello federale della Federcaccia, senza dimenticare la presenza di giudici federali. Il ritrovo è stato fissato per le 5 a Dongo, per la precisione a Piazza Matteri, oppure in alternativa allo stesso rifugio Giovo alle 6:30.
Il Comprensorio Alpino di cui si sta parlando ricade territorialmente nella Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio. Per quel che riguarda la caccia in generale, si è deciso di suddividerlo in due settori, vale a dire Lepontine Meridionali e Alto Lario. Al contrario, per la caccia agli ungulati si fa riferimento a cinque diversi settori, tre dei quali fanno parte del Settore Alto Lario, mentre gli altri due del Settore Lepontine Meridionali.