CANI CACCIA:
I cani da caccia sono cani dalle razze selezionate nel corso degli anni, per aiutare l’uomo nella caccia. Col tempo, affinandone le predisposizioni naturali, sono stati selezionati cani con caratteristiche specifiche per i differenti tipi di caccia condotti dall’uomo. Infatti i cani da caccia si dividono principalmente in cani da ferma, cani da cerca, cani da seguita, cani da tana, cani da traccia e cani da riporto.
• I cani da caccia da ferma sono cani la cui razza, sentito l’odore di una preda, si fermava a breve distanza dal selvatico, puntandolo (cani da punta) e rivelando così la presenza del selvatico al cacciatore.
• I cani da caccia da cerca sono cani utilizzati per la caccia ove vi una folta vegetazione in quanto questi cani da caccia hanno la particolarità di essere degli instancabili cani da scovo e di stanare con abilità i selvatici da penna.
• I cani da caccia da seguita invece cani caccia che hanno la particolarità di seguire il selvatico. Queste razze canine sono utilizzate per la maggiore per la caccia alla lepre ed al cinghiale.
• I cani caccia dotati di un forte senso del recupero dell’animale abbattuto vengono invece definiti cani da caccia da riporto e vengono utilizzati sia per il recupero di selvaggina abbattuta su terra che per il recupero di animali acquatici caduti in acqua.
• I cani da caccia con arti corti, spesso dovuti a nanismo acondroplastico, sono cani da caccia con la peculiarità di scovare la preda dentro la tana e vengono definiti cani da tana.
• I cani da caccia da sangue invece sono cani da caccia la cui razza è stata selezionata per recepire l’odore del sangue lasciato sul terreno dall’animale ferito e seguire la sua pista al fine di permettere un recupero più agevole al cacciatore.
I cani da caccia sono da sempre i migliori ausiliari del cacciatore e hanno un ruolo da protagonista durate la battuta di caccia. Inoltre le categorie dei cani da caccia sono visionabili nell’elenco stilato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
|
Lascia un commento