A Celano, nella provincia dell’Aquila, durante la notte ignoti malviventi hanno gettato veleno nei box dove si trovavano alcuni cani da caccia e da tartufo.
I fatti sono accaduti in località “La liscia”, alla periferia di Celano, tra Borgo Bussi e la cava; alcuni cani da caccia al cinghiale e cani per la ricerca dei tartufi sono stati avvelenati di proposito da ignoti criminali.
Per sei dei cani il veleno è stato letale mentre per alcuni esiste ancora una flebile speranza di salvarli dopo che sono stati portati d’urgenza presso uno studio veterinario; nelle prossime ore si deciderà la sorte dei malcapitati animali.
E’ stato proprio uno dei proprietari a scoprire l’avvelenamento nella prima mattinata di ieri dopo che si era recato a prendere i cani per una battuta di caccia al cinghiale ma una volta sul posto ha visto i cani a terra privi di vita.
La maggior parte delle vittime si riscontrano nei box laterali dove i criminali sono riusciti a gettare il veleno attraverso la recinzione mentre i cuccioli addestrati alla raccolta dei tartufi, che si trovavano nei box centrali quindi più difficilmente raggiungibili dal veleno, si sono salvati.
Sulla questione indagano gli agenti della polizia municipale di Celano che hanno eseguito il primo sopralluogo; al momento non si è in grado di individuare una pista da seguire proprio in considerazione del fatto che non vi è alcuna ragione che abbia potuto spingere i criminali a porre in essere un simile ingiustificabile gesto.