Il nuovo campo addestramento cani da caccia in loc. Alboreto in fraz. S.Maria Comune di Monteleone d’Orvieto (TR) è finalmente realtà. il Campo di Addestramento è stato fortemente voluto dal Circolo Arcicaccia di Monteleone d’Orvieto ed in collaborazione con A.N.L.C. e i cacciatori locali.
Ma perchè addestrare un cane?
L’addestramento di un cane da caccia diventa necessario, fin da cucciolo, per fissare certe caratteristiche come la cerca, la ferma, ed il riporto. Prezioso ausiliare del cacciatore, il cane da caccia è importante in una battuta quanto l’uomo, tant’è che alcuni sostengono che sia il cane ad andare a caccia e che l’uomo lo accompagni.
Le sue capacità dipendono da un buon e specifico addestramento. Se si pensa al grande sviluppo che ha avuto lo sport venatorio nel nostro paese e la conseguente rarefazione della selvaggina (dovuta anche a cause ambientali), ci si rende immediatamente conto di quanto sia determinante, in una battuta di caccia, l’opera di un ausiliare di razza ben addestrato che, con sicurezza e linearità, sappia seguire una pista, “fermare un selvatico”, effettuare un riporto con precisione ed immediatezza.
La ferma: particolare fascino ha la caccia con il cane da ferma, poiché oltre a conservare quella meravigliosa intesa fra cane e cacciatore fornisce all’appassionato di caccia l’occasione di far lavorare il proprio cane ed amministrarne l’azione.
Quaglie, starne, fagiani, pernici, beccacce sono prede ambite da questi specifici ausiliari capaci di esplorare in breve tempo grandi distese, adattandosi facilmente ai più disparati terreni sia pianura, in montagna, boschi.
Il territorio del campo di addestramento cani del circolo Arcicaccia Monteleone d’Orvieto è collinare, ricco di boschi, è ideale per la caccia con il cane da ferma, pertanto si può asserire che un cane addestrato su questi territori, darà ottimi risultati su qualsiasi tipo di terreno.
Per INFO E PRENOTAZIONI: TIMITILLI FEDERICO 349/358.51.92 – CONTI SIMONE 349/557.86.04 – CIAMPANI STEFANO 347/360.23.83
ORARI: APERTO TUTTI I SABATO E DOMENICA DALLE 7,30 / 12,00 – 15,00 18,30