Il chioccolo, il richiamo più diffuso nella caccia, sarà l’indiscusso protagonista nella città francese di Aubagne, a due passi da Marsiglia e nella splendida cornice della Costa Azzurra: è in questa località che si svolgerà il prossimo 23 aprile la diciannovesima edizione del Campionato Europeo di Chioccolo, evento che è stato inserito nel contesto del “Festival de l’Oiseau et de la Nature” (Festa dell’uccello e della natura) allestito dall’Association pour l’Imitation de Chant des Oiseaux (AICO – l’associazione per l’imitazione del canto dei volatili).
L’edizione 2016 è stata allestita in Francia, mentre il prossimo anno l’Europeo sarà ospitato dalla città di Bergamo. Il programma del Campionato è ricco di eventi. Dopo aver liberato 600 piccioni viaggiatori dell’Haut Var e delle Alpi Marittime, in modo che raggiungano i loro piccionieri senza l’aiuto del GPS, si potranno ammirare degli spettacoli folcloristici tipici della Provenza: in particolare, saranno proposte danze e canti della tradizione regionale.
Alle 18 inizierà il Campionato Europeo vero e proprio con gli inni nazionali italiano, spagnolo e francese eseguiti dalla fanfara della Legione Straniera. Un aperitivo offerto a tutti i partecipanti concluderà idealmente la giornata. Lo scorso anno ha trionfato Loris Dal Maistro di Piazzola sul Brenta (provincia di Padova), provetto nell’imitare il canto del merlo.