Cani da Ferma: Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Campionato del Mondo Cani da Ferma e S.Uberto che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre in Francia, più precisamente a Cazalis nei pressi di Bordeaux e che vedrà schierati in rappresentanza dell’Italia conduttori e cani giunti a questo prestigioso traguardo dopo un anno di impegno e di sforzi da parte loro e di tutta la struttura agonistica federale Federcaccia.
Fra i tantissimi atleti, tutti meritevoli, che hanno preso parte alle selezioni, Angelo Cammi, selezionatore per il Campionato del Mondo Cani da Ferma ha scelto per la categoria Inglesi Stefano Pianigiani, Paolo Pardini (vicecampione del mondo 2010) e Pierluigi Sorsoli; per la categoria Continentali invece, la scelta è caduta su Domenico Nardi, Vittorio Cosentino, Luciano Cecchetto.
Per quanto riguarda il Campionato S.Uberto, di cui l’Italia detiene il Titolo di Campione del Mondo 2010 Individuale, Squadre e Squadre spaniel (dove ha riportato anche un prestigioso secondo e terzo posto individuale), il selezionatore Ivo Angeli ha deciso di schierare in campo Massimo D’Ambrosio e Salvatore Presta per la S.Uberto Uomini; Mirella Cecconi e Paola Gobbi per la S.Uberto Donne; Alberto Dandolo e Marco Pierotti per la S. Uberto Spaniel.
Anche quest’anno gli atleti che rappresenteranno l’Italia vestiranno le divise disegnate e prodotte dalla Kalibro, alla quale va un sentito ringraziamento.
Il campionato si svolgerà secondo questo programma:
Giovedì 13 ottobre 2011
ore 16,00 Cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo e presentazione delle squadre e della giuria a Cazalis;
ore 19,00 Sorteggio dei turni di gara per la 1^ giornata del Campionato del mondo con cani da ferma.
Venerdì 14 ottobre 2011
ore 9,00 Raduno concorrenti e partenza per i campi – 1^ giornata Campionato del Mondo di caccia pratica presso la Salle des Fêtes di Cazalis;
ore 16,00 Riporto dall’acqua e barrage a Bourideys;
ore 18,30 Proclamazione dei risultati della 1^ giornata Campionato del Mondo di caccia pratica presso la Salle des Fêtes di Cazalis;
Sorteggio per il Campionato del Mondo S. Uberto.
Sabato 15 ottobre 2011
ore 9,00 Raduno concorrenti e partenza per i campi – Campionato del Mondo S. Uberto;
ore 16,30 Barrage;
ore 18,30 Classifiche S. Uberto presso la Salle des Fêtes di Cazalis;
Sorteggio 2^ giornata Campionato del Mondo di caccia pratica.
Domenica 16 ottobre 2011
ore 9,00 Raduno concorrenti e partenza per i campi – 2^ giornata Campionato del Mondo di caccia pratica;
ore 16,00 Riporto dall’acqua e barrage;
ore 18,30 Proclamazione dei risultati;
ore 20,00 Cena ufficiale e cerimonia di premiazione presso Le Roi Kysimar a Villandraut.
A tutti gli atleti che prendono parte al Campionato vanno i più sinceri “In bocca al lupo!” da parte di tutta la Federazione Italiana della Caccia.