Nuova stagione agonistica
Il 2024 è iniziato solo da otto giorni e il Tiro a Volo è già nel pieno della nuova stagione agonistica nazionale. Nel fine settimana dell’Epifania, infatti, si sono celebrate le prime prove dei Campionati Invernali in cinque Regioni e nelle undici competizioni in programma sono stati poco meno di 1.300 i tiratori che hanno già dato libero sfogo alla loro passione sportiva. Le Regione con la partecipazione più alta è stata la Lombardia con 71 presenze al Tav Le Rondinelle Azzurre e 40 al Tav Fagnano per le due gare di Compak Sporting e con le 253 del Trap Concaverde e le 126 del Tav Belvedere per la Fossa Olimpica.
I numeri del Piemonte
Ottima la partenza anche in Piemonte con 139 presenze in ciascuno dei due impianti designati ad ospitare la Prima Prova della Fossa Olimpica, ovvero il Tav delle Alpi ed il Tav San Giovanni di Vercelli. In totale, dunque, 278 presenze. Partecipazione importante anche in Emilia Romagna con le 191 presenze registrate al Tav Bologna per la Fossa Olimpica.
Altre statistiche importanti
Sono stati 177 i tiratori che hanno gareggiato in Campania, 155 per la Fossa Olimpica al Tav Principe Windish e 22 per il Doppietto al Tav La Tana del Lupo. Infine, 162 sono stati i tiratori che si sono cimentati nelle competizioni in programma in Umbria, con 136 specialisti di Fossa in gara al Tav Cascata delle Marmore e 26 specialisti di Fossa Universale al Tav La Cavallerizza (fonte: FITAV).