Una contesa accesissima
Per i presenti al Tav Le Cascine (FI) la scorsa domenica 23 febbraio è stato un giorno che rimarrà impresso nella memoria per lungo tempo. Nella competizione che ha assegnato i Titoli di Campione Invernale della più peculiare tra le specialità amatoriali, l’Elica, si è assistito ad un’accesissima contesa per l’accesso al podio che ha richiesto ben due barrage da 10 eliche per essere risolta. A spuntarla ed a diplomarsi Campione d’Inverno 2025 in classifica assoluta è stato Giancarlo Serra di Castelfranco Emilia (MO), con un impressionante punteggio di 10/10+10, un vero e proprio “trenta e lode” che gli ha permesso di superare, dopo un prolungato ed intenso barrage a 12, tutti i suoi avversari in gara. Assegnato l’oro, tuttavia, non sono mancati ulteriori momenti di intensità sportiva, dal momento che una seconda situazione di parità ha costretto 5 degli agonisti ancora nel limbo della parità a confrontarsi in un ulteriore barrage. Con un 10/10+9+5 è stato Roberto Proietti di Terni, atleta che può vantare un terzo posto iridato nella Categoria Open proprio di questa specialità, a meritarsi la medaglia d’argento. Vincitore del terzo posto e della relativa medaglia di bronzo è stato Marco Rodenghi di Roncadelle (BS) con il totale finale di 10/10+9+4.
La gara Lady
Anche la gara delle Lady, anche se più breve, ha riservato le proprie emozioni per le atlete coinvolte. Ad indossare la medaglia del metallo più prezioso è stata Isabella Bernini di Bardolino (VR) con il punteggio di 8/10, punteggio che ha lasciato al suo seguito Emanuela Barillà di Rodi’ Milici (ME) e Paola Tattini di Valsamoggia (BO), rispettivamente seconda e terza classificata con 6/10+1 e 6/10+0. Complimenti all’unico Junior presente, Roberto Boni di Cesenatico (FC), Campione della propria Qualifica con il punteggio di 9/10.
Altri punteggi di rilievo
In Terza categoria il Titolo lo ha conquistato Davide Rodella di Cento (FE), che con il suo 10/10+9 ha saputo meritarsi i massimi onori. Sulla sua scia si sono piazzati Gianluca Ghidoni di Castel Mella (BS) argento con 9/10+1 e Gianluca Scortichini di Roma, medaglia di bronzo con 9/10+0. Il Titolo della Qualifica Senior è andato invece al già menzionato Roberto Proietti, che in questo modo può consolarsi della seconda posizione ottenuta in classifica generale, ed indossare anche lui un oro. Dietro di lui Gianluigi Turchi di Livorno, secondo classificato con 10/10+9+1 e Sebastiano Molinari di San Severino Marche (MC), allenatore della Squadra Nazionale di Elica, di bronzo con 10/10+8. Con 10/10+9+1 Luca Livio Biagini di Prato è il Campione d’Inverno tra i Veterani, seguito da Giuseppe Catalano di Calderara di Reno (BO) medaglia d’argento con 10/10+9+0 e Aldo Vignoli di Fiesole (FI), terzo classificato con 10/10+8. Per concludere, nella classifica Master si è laureato Campione Giancarlo Serra di Castelfranco Emilia (MO) con il totale di 10/10 eliche centrate, superando Mauro Casalini di Monticelli d’Ongina (PC), secondo sul podio con 9/10+1 ed Alberto Olivieri di Bologna , terzo con 9/10+0 (fonte: FITAV).