Una crescita costante
Si è conclusa domenica 27 ottobre 2024 a Rugvica, in Croazia, l’ultima edizione dei Campionati del mondo della cinofilia, evento di livello internazionale, che ha visto la partecipazione di circa trenta nazioni. Anche in questa edizione la nazionale italiana ha saputo distinguersi ottenendo degli ottimi risultati, in una competizione dove il livello generale continua a crescere di anno in anno. Le giornate di gara sono state caratterizzate da una visibilità ridotta, specialmente nella prima parte delle mattinate, a causa della nebbia. Tuttavia, la presenza di selvaggina è stata sufficiente, permettendo così ai concorrenti e ai loro ausiliari di dimostrare le proprie abilità.
I concorrenti in gara
La competizione ha registrato una grande partecipazione generale, con una crescente presenza femminile rispetto agli scorsi anni – ben tre batterie di “Ladies” per un totale di 27 concorrenti in gara – confermando il crescente interesse verso il mondo della cinofilia e delle competizioni anche da parte delle donne. La squadra italiana, guidata dalla Commissione Sportiva della Federazione Italiana della Caccia, ha ottenuto posizioni di grande rilievo grazie all’impegno e alla dedizione di tutto il team, coordinato da Aldo Pompetti e Luigi Chiappetta, con il supporto del Commissario Tecnico Maurizio Masiero e dei membri Cosimo Colucci, Fabrizio Muccioli, Claudia Sansone, Gian Luca Dall’Olio e Domenico Coradeschi in veste di Segretario particolare.
Un grande lavoro svolto
Il Presidente Nazionale Federcaccia, Massimo Buconi, ha commentato con orgoglio i risultati raggiunti: “La nostra rappresentanza ha saputo distinguersi anche quest’anno, portando onore all’Italia in questa prestigiosa competizione. Un ringraziamento speciale va ai concorrenti e al loro impegno, alla Commissione cinofila di Federcaccia e a tutti i componenti della delegazione per il grande lavoro svolto dentro e fuori i campi di gara” (fonte: Federcaccia).