Avvio imminente
In vista dell’imminente apertura della caccia al cinghiale in Provincia di Salerno, Luigi Botta, Presidente Provinciale e Regionale di Arci Caccia ha inviato una lettera ai capisquadra e alle guardie venatorie invitando alla prudenza ed al rispetto delle normative.
Raccomandazioni precise
Questo il testo: “Giovedì 3 ottobre 2024 si apre la stagione di caccia al cinghiale in battuta in provincia di Salerno e, in tutto il territorio venabile della Regione. Nell’augurare a tutti i cacciatori in bocca al lupo, al fine di evitare incidenti di caccia durante la corrente Annata Venatoria, raccomandiamo, come sempre, di intervenire per promuovere la più alta attenzione al rispetto delle norme di sicurezza, delle distanze, dell’apposizione di cartelli con l’indicazione “Battuta al cinghiale in atto”, di indossare i giubbetti di colore fluorescente e quanto altro previsto dai Disciplinari per la Gestione e l’Esercizio Venatorio della Caccia al Cinghiale nella provincia di Salerno, Servizio Territoriale Provinciale di Salerno“.
Le precauzioni da usare
La lettera prosegue: “La caccia al cinghiale non permette distrazioni e superficialità; prima di abbattere un cinghiale è meglio avere un attimo di riflessione prima di sparare, usare con precauzione le armi da caccia e assicurarsi che ci sia un’ottima visibilità, ricordandosi dei compagni di caccia e della loro dislocazione nella zona di caccia assegnata per la battuta. La prevenzione è meglio della repressione” (fonte: Arci Caccia).