Avviso urgente
Anno nuovo, vecchi problemi. Il 2024 è appena cominciato e i cacciatori della Campania devono immediatamente fare i conti con una sentenza del TAR che impone la chiusura del prelievo venatorio a due specie migratrici piuttosto ravvicinata. Volendo entrare più nello specifico, si sta parlando del tordo sassello e della cesena.
La nota del dirigente Maurizio Cinque
Ecco quanto si legge in una nota resa pubblica nelle ultime ore da Maurizio Cinque, responsabile della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania: “Il Presidente della Terza Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con ordinanza n. 1721/2023 del 10.10.2023, in relazione all’Allegato I alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania 19.7.2023, n. 434 confermata con deliberazioni di giunta regionale impugnate sub. 1 e 2 del ricorso per motivi aggiunti, ha disposto quanto di allineare la data di chiusura delle specie tordo sassello e cesena alla medesima data (10 gennaio 2024) già fissata per il solo tordo bottaccio“.
Trattazione del merito
L’avviso urgente si riferisce ovviamente al calendario in corso, quello relativo alla stagione venatoria 2023-2024. Due mesi fa il TAR ha pronunciato la già citata ordinanza con cui ha disposto la sospensione interinale delle deliberazioni della giunta regionale impugnate già precedentemente. Per la trattazione del merito l‘udienza pubblica è stata fissata al 23 aprile 2024.