L’unicità del Parco del Partenio
Il Parco Regionale del Partenio, area naturale istituita nel 1993 e che occupa una superficie di oltre 16mila ettari tra le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, ha dato il via libera ai piani di prelievo selettivo del cinghiale. Si tratta di una decisione a suo modo storico, visto che è l’unica area protetta dotata di uno strumento simile.
Le iniziative precedenti
Si sta parlando di vere e proprie linee guida che rappresentano soltanto il capitolo conclusivo di una serie di iniziative volte a risolvere il problema dei cinghiali. In effetti, il Parco campano ha già provveduto a firmare un protocollo di collaborazione con l’ATC, ma anche aderito al piano regionale per la gestione del selvatico nelle aree protette. Non bisogna neanche dimenticare i corsi di formazione pensati per i coadiutori.
I tavoli regionali
L’obiettivo del presidente del Parco del Partenio, Francesco Iovino, è ora quello di portare la questione dei cinghiali a un livello più alto, vale a dire i tavoli regionali. In questa maniera ci potrebbe essere un confronto più approfondito e utile ai fini delle future iniziative da intraprendere.