Il Tar sospende il Calendario Venatorio del Veneto ma l’assessore alla caccia Stival è già al lavoro per opportune contromisure.
Dopo la sospensiva decretata al Calendario Venatorio 2012-2013 del veneto per quanto concerne alcune parti del documento, l’assessore regionale alla caccia, Daniele Stival, ha commentato, “L’intervento del Tar sul nostro Calendario Venatorio e’ solo parziale e riguarda opzioni gestionali da sempre assunte dalla Regione, applicando precise norme di legge. Si tratta di questioni che non hanno mai visto la Regione soccombente, e anche in questo caso faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per ripristinare il calendario originario”.
Continuando l’assessore Stival sottolinea che il decreto sospensivo del Tar è assolutamente parziale in quanto “non si tratta dell’intero calendario, ma di soli tre suoi aspetti: l’addestramento dei cani nel mese di agosto, le due giornate integrative per la caccia alla fauna migratoria in ottobre e novembre e la preapertura per le specie merlo e tortora”.
Concludendo annuncia Stival, “Ci siamo già attivati con i nostri tecnici per approntare le opportune contromisure e per ripristinare quanto previsto originariamente in un quadro di certezza gestionale ampiamente consolidato e legittimo”.