Calendario venatorio Calabria 2010-2011: in attesa di approvazione
Con ogni probabilità finalmente l’attesa sembra essere finita, all’inizio della prossima settimana la Giunta regionale calabrese voterà per approvare il Calendario venatorio 2010-2011, che, secondo indiscrezioni che circolano negli ambienti venatori risulterebbe quasi del tutto invariato rispetto alla passata stagione.
Le giornate di preapertura dovrebbero essere 8, dal primo settembre si potrebbe prelevare il colombaccio, la tortora, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, dal 5 settembre la quaglia. Apertura generale dal 19 settembre fino al 31 gennaio.
Come novità segnaliamo il prelievo alla beccaccia in anticipo rispetto all’anno scorso. Anche la quaglia e l’apertura generale dovrebbe aprire un giorno prima. La volpe, altra novità, sarà cacciabile fino al 31 gennaio 2011 con l’ausilio del cane da seguita. Cambia il limite del carniere per per la moretta e le quaglie (1).
La caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto; La caccia di selezione al cinghiale è consentita fino ad un’ora dopo il tramonto. Per le sole specie Beccaccia e Beccaccino la caccia è consentita dalle ore 7,00 alle ore 16,00 nei giorni e nei rispettivi periodi stabiliti.
Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di caccia prima o dopo l’orario consentito,per occuparsi dei lavori preparatori e/o di rimozione degli stampi per la caccia agli anatidi da appostamento fisso o temporaneo, sempre che l’arma sia debitamente scarica ed in custodia.
Restiamo in attesa di approvazione.