CACCIA: REGIONE PUGLIA – Approvato il calendario venatorio 2011/2012 della Regione Puglia. Approvato venerdì scorso, dalla Giunta regionale, il nuovo calendario venatorio ed il relativo programma per la stagione 2011/2012.
Si parte ufficialmente il 18 settembre, con tre giornate fisse di caccia (mercoledì, sabato e domenica) per l’intera stagione venatoria. Il Calendario venatorio Puglia 2011-2012 prevede, inoltre, tre giornate di pre-apertura solo per determinate specie, esattamente: 1 e 4 settembre per la tortora, 11 settembre per tortora e quaglia.
“Il provvedimento – spiega l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno – risponde al proposito ambizioso di tenere insieme le diverse sensibilità che ruotano intorno al tema, essendo il frutto di una sintesi delle proposte e dei pareri formulati dalle Province, dall’ISPRA e dal Comitato Tecnico Faunistico Venatorio regionale. Un lavoro che mira al soddisfacimento degli obiettivi e delle aspettative proprie del mondo venatorio, agricolo ed ambientalista”.
Il testo tiene conto anche delle nuove disposizioni contenute nell’art. 42 della Legge n. 96 del 04.06.2010 (Legge Comunitaria 2009), di modifica della Legge n. 157/92, e del conseguente documento rilasciato dall’ISPRA, datato 28 luglio c.a., avente ad oggetto “Guida per la stesura dei Calendari venatori regionali”.
“Questo calendario – spiega ancora l’assessore Stefàno – è fedele al lavoro fatto con tutti gli stakeholder dal “Tavolo Caccia Nazionale” costituito, su mandato del Presidente della Conferenza delle Regioni, da rappresentanti delle Regioni e delle varie Associazioni portatori di interessi. Un lavoro, che è tuttora in fase di evoluzione, tant’è che il provvedimento della giunta si impegna a tener conto nel futuro di eventuali novità che dovessero emergere in quella stessa sede”.
Va infine detto che le nuove disposizioni hanno determinato alcune modifiche relativamente ai carnieri ed alle date di prelievo per alcune specie di fauna, riportate nel provvedimento.