La Giunta Regionale, nella seduta del 4 agosto scorso, ha approvato Programma e Calendario venatorio 2010/2011.
Ne dà notizia l’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno. Il testo finale di Calendario Venatorio realizza una sintesi delle proposte e dei pareri formulati dalle Province, dall’ISPRA e dal Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, con l’intento di tenere insieme obiettivi ed aspettative proprie del mondo venatorio, ma anche agricolo ed ambientalista.
Il provvedimento approvato tiene doverosamente conto delle nuove recenti disposizioni contenute nell’art. 42 della Legge n° 96 del 04.06.2010 (legge Comunitaria 2009), di modifica della Legge n° 157/92,
ma anche degli indirizzi esplicitati nel documento elaborato dall’ISPRA, datato 28 luglio 2010, avente ad oggetto proprio la indicazione di criteri “Guida per la stesura del calendari venatori regionali”. Dette nuove disposizioni hanno necessariamente determinato alcune modifiche relativamente ai carnieri e alle date di prelievo per alcune specie di fauna.
Nello specifico, gli elementi maggiormente caratteristici del Calendario venatorio pugliese 2010 – 2011 inquadrano la previsione di tre giornate di preapertura (1, 5 e 12 settembre), limitatamente alle specie tortora e gazza; tre giornate settimanali fisse (mercoledì, sabato e domenica) per l’intera stagione venatoria che avrà inizio il 19 settembre (apertura generale) e si concluderà il 30 gennaio.
“Il programma ed il calendario venatorio 2010 -2011 – ha dichiarato l’Assessore Regionale Dario Stefàno – esprimono la volontà di rappresentare e tenere insieme le diverse sensibilità del sistema pugliese, con un impianto capace di esprimere la migliore sostenibilità possibile anche da un punto di vista delle più recenti indicazioni normative europee.
Il lavoro realizzato con gli uffici – continua l’Assessore Stefàno – si presenta quindi come una “sintesi intelligente” che coniuga le legittime aspettative del mondo venatorio con le altrettanto utili sollecitazioni del mondo ambientalista e con le esigenze del mondo agricolo rappresentate dalle Associazioni dei coltivatori”. Per ogni ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Caccia del Servizio Caccia e Pesca dell’ Assessorato.
Fonte: Puglia Life