Calendario Venatorio del Lazio, Arcicaccia critica i ritardi della Regione nell’approvazione del nuovo documento di gestione venatoria.
ARCI Caccia del Lazio: si avvicina l’Apertura della stagione venatoria … cercasi calendario venatorio. Dopo l’Ufficio di Presidenza dell’ARCI Caccia Regionale del Lazio riunitosi il 2/8/2012, il Presidente Regionale Claudio Terribili ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione nei confronti dei dirigenti territoriali dell’ARCI Caccia delle province Roma, Viterbo, Latina, Rieti e Frosinone che si stanno adoperando assieme alle Istituzioni per definire gli accordi di interscambio venatorio con le province di altre regioni, in particolare Terni e Perugia, in base al regolamento di accesso agli ATC laziali approvato con DGR n° 450 del 29/07/98.
Tutto ciò – continua Terribili – mentre il Calendario Venatorio regionale che doveva essere approvato entro il 15 giugno ancora non è in circolazione. L’ARCI Caccia per creare le migliori condizioni è al lavoro per risolvere i problemi che derivano dalla carenza di conseguenti regolamenti di interscambio di cacciatori provenienti da altre regioni. Sembra strano dover normare gli interscambi venatori a livello provinciale senza la copertura della legge regionale.
A riguardo – continua Terribili ? sollecitiamo il Presidente della Regione Lazio, a risolvere questo stato di “vacatio legis” per garantire nel più breve tempo possibile la firma e la pubblicazione del calendario venatorio senza il quale non è possibile capire e definire gli eventuali punti di omogeneità con i calendari delle altre regioni già pubblicati da tempo.
Ci sembra peraltro alquanto bizzarro che la Regione stampi e distribuisca i tesserini venatori con: specie cacciabili, giornate e orari di caccia già stabiliti senza il minimo supporto della legge calendario necessaria al fine di garantire la certezza del diritto ai cacciatori del Lazio”.
Arci Caccia