ISPRA e Comitato Tecnico
A partire da quest’anno sui calendari venatori si pronunceranno ISPRA e Comitato Tecnico Faunistico Venatorio: una novità che ci porta fin d’ora a lavorare su un tema su cui da anni Federcaccia – attraverso il proprio Ufficio Studi e Ricerche – è in prima linea con progetti discussi in tutta Europa. Federcaccia c’è ed è già al lavoro sulla caccia di domani.
Le parole di Buconi
Queste sono le parole del presidente Buconi: “Siamo già ad aprile e torniamo a respirare aria di caccia. Le Regioni si stanno attrezzando per i calendari venatori, alcune hanno già predisposto il documento. C’è poi la novità che quest’anno, oltre al parere dell’ISPRA, le Regioni dovranno chiederlo al neocostituito Comitato Tecnico Faunistico Venatorio. Non è un doppione dell’ISPRA, ma si occupa di altri aspetti e valutazioni, speriamo che possa contribuire a dare certezze maggiori“.
Altre questioni fondamentali
Il numero uno di FIDC ha poi aggiunto: “Abbiamo chiesto con forza un confronto con l’Europa sui Key Concepts, le famose date di migrazione. Vanno allineate infatti le date italiane a quelle dei paesi europei, stiamo predisponendo delle ricerche che certificano proprio questo allineamento. Un altro aspetto su cui siamo impegnato è quello della questione del piombo”.