Apertura della Stagione Venatoria 2015-2016. A tutti i seguaci di Diana un grande in bocca in lupo e l’impegno della Confederazione dei Cacciatori Toscani, cui aderiscono Federcaccia, Arci Caccia e Anuu.
Le Associazioni di CCT si impegnano a spendere questo nuovo anno venatorio per conseguire risultati concreti sul terreno dell’unità del mondo venatorio e, soprattutto, su quello della gestione, chiave di volta per rendere più gratificante la nostra passione ma anche strumento indispensabile per assicurare il mantenimento degli equilibri faunistici sul territorio.
Un tema che ha tenuto banco in questi ultimi tempi e che ha riportato alla ribalta il ruolo e la funzione fondamentale dei cacciatori. Si torna a caccia con un calendario venatorio che, raccogliendo le sollecitazioni della CCT, ha confermato e migliorato in alcune parti quello dello scorso anno, utilizzando al meglio per quanto concerne specie e tempi di caccia, gli spazi e le norme contenute nelle normative vigenti.
E’ questo anche un anno di transizione, con le nuove regole di governance varate per gli organi deputati a dare gambe alla gestione; l’auspicio è che l’iter avviato si perfezione ovunque, con la costituzione dei Comitati di Gestione anche negli ATC che ancora non vi hanno provveduto.
Infine un appello al rispetto delle elementari norme per la sicurezza per far sì che niente turbi la festa dell’apertura.
Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)
( 19 settembre 2015 )