Come sottolineato dalla Confederazione Cacciatori Toscani, il mondo venatorio dei terrier e dei bassotti è in costante crescita in Europa, mentre in Italia si tratta di un fenomeno marginale. Questi ausiliari sono di piccola taglia e frugali, ma la loro utilità in vari tipi di caccia è incredibile. In particolare sono perfetti per tutta la selvaggina da pelo e quella da penna (tra le prove riconosciute figura infatti il riporto dall’acqua del selvatico appena abbattuto).
Per incentivare maggiormente la loro diffusione anche nel nostro paese, CCT ha deciso di organizzare la prima edizione del Campionato dedicato alle due razze. D’altronde l’ISPRA ha ricordato più volte come bassotti e terrieri siano perfetti per recare il minor disturbo possibile alla selvaggina. Le giornate della manifestazione sono state partecipatissime, con oltre 40 corse in tana artificiale sottoposte all’esperto giudice A. Sono stati rilasciati vari CAC, oltre a salsicce e salami.
I cani più forti hanno elevato di parecchio il livello della competizione e i presenti hanno assistito a ogni prova in maniera appassionata. I trofei assegnati, poi, sono stati quelli di Campione Federale CCT, Tana A, Spinta e Prova su Coniglio (quest’ultima riservata esclusivamente a bassotti nani).