Mondo Caccia & Mondo Pesca: 21 novembre 2014 alle ore 11.30 inaugurazione ufficiale di Mondo Caccia e Mondo Pesca i Saloni delle attrezzature e equipaggiamenti per la caccia sostenibile e la pesca amatoriale, sportiva e professionale con 110 espositori su 12.000 metri quadrati.
Da venerdì 21 fino a domenica 23 tante iniziative anche per conoscere gli sport e comprendere meglio animali e natura. CarraraFiere devolverà agli alluvionati parte dei ricavi. Coldiretti presente con un’importante attività promozionale. 110 espositori che occupano una superficie di dodicimila metri quadrati partecipano a CarraraFiere, da venerdì 21 a domenica 23 novembre ai Saloni Mondo Caccia e Mondo Pesca, eventi che tradizionalmente richiamano migliaia di appassionati interessati alle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale sportiva e amatoriale e alle attrezzature e prodotti per la caccia tradizionale e sostenibile.
La cerimonia inaugurale è in programma oggi alle 11.30 nell’area del Centro Servizi (ingressi numero 5 e 6) per due appuntamenti di eccellenza che richiamano gli appassionati di due sport che hanno nella Toscana e nella Liguria oltre che nell’Emilia tante migliaia di praticanti a tutti i livelli. Per quanti desiderano prendere contatto con due universi molto complessi nei quali convivono modernità e tradizione, sport e cultura, tecnologie d’avanguardia e rispetto per l’ambiente e le tradizioni, i Saloni propongono il meglio delle attrezzature e prodotti per ogni esigenza ma anche un programma di eventi e incontri di assoluto livello legati anche alla cultura, alla gastronomia e allo sport ma anche all’editoria e alla promozione della conoscenza delle tradizioni che, in entrambi i settori, hanno ruoli importanti ( tutte le informazioni aggiornate in tempo reale su www.mondopescaexpo.it oppure www.mondocacciaexpo.it ).
Lo svolgimento di Mondo Caccia e Mondo Pesca ha un valore particolare per CarraraFiere perché il loro svolgimento rappresenta anche un passo significativo verso il ritorno alla normalità dopo l’alluvione che il 5 novembre ha colpito Carrara.
“Abbiamo preso la decisione di far svolgere l’evento Mondo Caccia e Mondo Pesca senza dimenticare quanti sono stati colpiti dall’esondazione del Carrione. Cogliamo l’occasione per esprimere ancora la solidarietà della società, degli amministratori e del nostro staff – hanno sottolineano Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere – perché crediamo che sia utile dare un ulteriore segnale di volontà di tornare alla normalità e di fiducia in un momento così difficile. La risposta degli espositori è stata positiva e i visitatori avranno la possibilità di ammirare il meglio disponibile. I due saloni si confermano come appuntamento importante in cui espongono aziende che vengono da tutta Italia. CarraraFiere vuole offrire un contributo concreto a favore di chi è stato colpito e devolverà a favore degli alluvionati parte dei ricavi.” I panorama delle attività programmate è molto ampio grazie all’impegno di enti e associazioni che vedono nei due Saloni un’occasione di promozione per prodotti e attività istituzionali. Coldiretti di Massa Carrara, che rappresenta anche le categorie professionali della pesca, sarà ancora presente per promuovere i prodotti delle sue aziende della terra e del mare cucinati con le ricette dei suoi Chef. ARCI Liguria proporrà il meglio dei prodotti che compongono la filiera “Mare” in una grande area nella quale saranno presentati i piatti tipici e, con il Teatro dell’acqua promuoverà una cultura antica e radicata nel territorio ligure che ha legato il suo sviluppo sostenibile ai prodotti del mare e della terra come il vino e l’olio che si esaltano con i piatti di mare. Sarà l’occasione di farne un assaggio nelle tante degustazioni proposte nella tre giorni di fiera, in cui sarà presente anche il preziosissimo miele e un laboratorio per scorpire i passaggi “dal basilico al pesto”.
Fondamentale, anche per l’edizione 2014, l’impegno della Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee che nei giorni di apertura organizza corsi di avvio alla pesca per ragazzi e adulti, gare sulla spiaggia, ma anche esercitazioni di lancio, con simulatore, conferenze e dibattiti con i massimi esperti. A Mondo Pesca anche il 2° Raduno Nazionale non competitivo di Surfcasting organizzato dal Surfcasting Club Il Solito, di Massa-Carrara che ha studiato anche un programma speciale per confrontare, imparare o insegnare metodi di pesca diversi e una mostra dedicata alla pesca al femminile “Emozioni in rosa” patrocinata da Fishing Ladies, associazione sostenitrice storica del Salone. Assieme alle Associazioni e agli Enti hanno dato il loro sostegno ai Saloni la Cassa di Risparmio di Carrara e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia che sono gli sponsor bancari.
Per info: www.mondopescaexpo.it www.mondocacciaexpo.it.
Info utili Salone aperto al pubblico e agli operatori del settore;
Orario dalle 10 alle 19; Ingressi n.5 e n. 6 Via Maestri del Marmo.
Ingresso intero € 8,00 ridotto € 5,00 ridotto, ingresso libero fino ai 12 anni e disabili
Ingresso operatori libero previa registrazione alla cassa esibendo un biglietto da visita
21.11.2014