L’Associazione Cacciatori Lombardi ha ricordato come stiano passando i giorni, ma non ci sia ancora una data ufficiale per quel che riguarda l’incontro con il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. Settembre si sta avvicinando velocemente e con esso l’apertura della stagione venatoria, dunque ACL vuole chiarezza sui tre argomenti che le stanno più a cuore, vale a dire roccoli, caccia in deroga e segnatura immediata del capo di migratoria abbattuto.
L’associazione ha sottolineato l’approvazione di un ordine del giorno in Senato, il quale ha chiarito come la segnatura vada effettuata a capo raccolto. Di conseguenza, le regioni dovrebbero adottare degli appositi provvedimenti, come avvenuto in Liguria. I cacciatori liguri sanno che il capo deve essere segnato dopo l’accertamento dell’abbattimento, il che equivale a dire nel momento in cui viene raccolto.
La Regione Lombardia è stata sollecitata a fissare quanto prima l’incontro con Galletti, senza dimenticare l’adozione di questo provvedimento sulle segnature. L’ordine del giorno è stato giudicato un primo e importante passo in avanti verso la soluzione del problema, ora bisogna attendere con fiducia delle risposte concrete alle motivate richieste.