CACCIA: “I Cacciatori Italiani e la Caccia”, all’EXA i risultati della ricerca sul rapporto tra il popolo venatorio e la propria passione. – Dopo la ricerca su “Gli italiani e la caccia” CNCN e FACE Italia presentano sabato 9 aprile il secondo studio di Astra Ricerche del sociologo Enrico Finzi.
Cosa pensano i cacciatori italiani della propria passione, come vedono la caccia oggi e cosa dovrebbero fare le Associazioni di categoria per tutelarla?
Qual è il rapporto del cacciatore italiano con i propri cani e con il proprio fucile, quanti ne ha e quali preferisce? Sono alcune delle domande alle quali prova a dare una risposta lo studio commissionato da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) e FACE Italia (Federcaccia, Enalcaccia, Anuu Migratoristi e Libera Caccia) all’istituto Astra Ricerche del sociologo Enrico Finzi dal titolo “I Cacciatori Italiani e la Caccia”, che sarà presentato ufficialmente in anteprima all’EXA 2011.
L’appuntamento è per sabato 9 aprile alle ore 15 nella Sala C del Brixia Expo in via Caprera, 5.
Dopo il saluto dei rappresentanti delle realtà committenti lo studio, la parola passerà al professor Finzi che illustrerà, con la consueta dovizia di particolari, i principali risultati della ricerca.
Questo appuntamento segue quello già realizzato, a livello nazionale a settembre a Roma e poi in numerose presentazioni regionali, per la prima ricerca commissionata da FACE Italia e CNCN ad Astra Ricerche dal titolo “Gli italiani e la caccia”.
Indagine sociologica questa passata alle cronache come la più estesa e approfondita mai svolta nel settore, che ha espresso dati positivi di apprezzamento della caccia da parte degli italiani soprattutto se questi sono informati riguardo i limiti e le regole dell’attività venatoria.