ATC Pistoia 16: A Montecatini Terme (PT), a partire dal 15 ottobre, si terrà un meeting cha avrà come argomento “Fauna selvatica. Fra gestione e risorsa economica per turismo agricoltura e buona tavola”.
L’ATC Pistoia16 (l’Ambito Territoriale di Caccia) ha organizzato un seminario riguardante “Fauna selvatica. Fra gestione e risorsa economica per turismo agricoltura e buona tavola”, con il fine di incoraggiare una profonda riflessione sulle potenzialità di una buona gestione della caccia e della selvaggina, connesse all’eco-turismo.
Infatti, nell’ambito della Borsa del Turismo (BTS), amministratori pubblici, operatori ed esperti dei relativi settori si confronteranno per parlare della salvaguardia ambientale e della tutela del patrimonio faunistico, con lo scopo di creare una struttura solida che metta in collegamento cacciatori e turisti.
I cacciatori e la selvaggina, infatti, rappresentano una risorsa aggiuntiva nell’economia del territorio nazionale. In particolare, come già accade in molti paesi d’Europa, la selvaggina italiana come cinghiali, cervi, daini e caprioli, possono sostenere, rispettando le normative ecologiche, biologiche e sanitarie, la creazione di una nuova filiera che metta in relazione l’alimentazione e la sensata gestione del bosco.
Ciò accade già da qualche tempo nella palude di Fucecchio, dove la Coop Toscana e la Sezione Federcaccia di Anchione hanno stretto un accordo con lo scopo di far scoprire ai visitatori il territorio e la fauna a bordo dei particolari barchini, con i cacciatori che fanno da guida.
Anche sull’Appennino i cacciatori si sono messi a disposizione degli ecoturisti per dar loro la possibilità di ascoltare il bramito del cervo, regalando un emozione che li metta a contatto con la natura.
Durante il meeting di due giorni di Montecatini Terme, c’é la possibilità di scoprire le proposte di viaggi ed escursioni nel territorio, grazie alla competenza ed alla disponibilità dei cacciatori, i quali si offrono di spiegare le meraviglie della natura a quanti intendano scoprirle.