Si è svolta a Baiso, nella provincia di Reggio Emilia, la manifestazione “Tortellata dello sport”, un evento per la raccolta fondi da devolvere ai terremotati.
Alla manifestazione benefica sono stati invitati i cacciatori dell’Associazione Cacciatori di Selezione di Baisio che hanno allestito uno stand per l’esposizione di trofei di ungulati, oggettistica per la tracciatura e recupero; grande simpatia hanno suscitato nel pubblico i cani dei recuperatori.
Pubblichiamo la lettera alla redazione dell’Associazione Cacciatori di Selezione di Baiso:
Spett. Redazione,
Scrivo a nome del gruppo di cacciatori di selezione del comune di Baiso, Reggio Emilia.
Domenica 3 giugno siamo stati invitati a partecipare alla manifestazione “Tortellata dello sport”, festa svoltasi nelle vie del paese, la cui raccolta fondi è stata devoluta ai terremotati delle nostre province.
“Tolti dal cilindro” i pochi mezzi e il grande entusiasmo, abbiamo allestito uno stand in cui sono stati esposti trofei di ungulati sia locali che alpini, tra cui spiccavano per imponenza e bellezza vari esemplari di cervo, capriolo, daino, muflone, cinghiale già premiati con medaglia.
Amici recuperatori hanno presenziato con i loro simpaticissimi e iperfotografati cani, allestendo inoltre un interessante angolo con oggettistica e documentazione inerente le attività di tracciatura e recupero.
Tanta è stata la soddisfazione per essere stati invitati, per aver potuto accogliere persone di ogni età, per aver potuto parlare con tanti giovani tra i quali moltissimi bambini e per averne potuto soddisfare la genuina e limpida curiosità.
E’ stato importante avvicinare persone estranee al nostro ambiente e alla nostra passione scambiando “sapere” e opinioni. A conti fatti, prendere e lasciare un ricordo di semplice genuina umanità non è stato poi così difficile.
Volendo condividere questa positiva esperienza ringraziamo quanti, cacciatori, visitatori, grandi e piccoli la hanno resa così viva.
Cordiali saluti e buon lavoro
Luca Manenti